Miss Charity – Marie Aude Murail

Miss Charity è una ragazzina inglese di fine ottocento di una nobile e benestante famiglia. E’ l’unica figlia sopravvisuta delle tre partorite dalla madre, vive un’esistenza solitaria tra le riunioni con le dame e le uscite domenicali per la funzione religiosa. Un mondo fatto di regole, apparenze e doveri morali.  Nell’Inghilterra vittoriana le bambine come Charity possono fare poche cose: pregare, andare in chiesa, ricamare, dipingere e suonare il pianoforte.
Ma Charity Tiddler è troppo sveglia per attenersi alle regole. Così si ritaglia uno spazio suo all’ultimo piano dell’elegante palazzo londinese e inizia ad osservare, crescere e nutrire un’ampia schiera di bestioline: topi, rospi, ricci, corvi, anatre e conigli. Il tutto con la complicità della svitata tata scozzese (che la crede posseduta dal demonio), e con l’aiuto della cuoca, che le permette di salvare dalla pentola il coniglio comprato al mercato.

Miss Charity
Miss Charity

Alzai lo sguardo per rivolgerlo al mio caro Master Peter. Come la volta precedente con Paté, avevo chiesto alla cuoca il permesso di tenere per qualche tempo il coniglio comprato al mercato.

Tabitha mi aveva proposto di chiamarlo Fricassea, ma io avevo rifiutato. Peter mostrò subito la sua natura fiduciosa e maliziosa. Adorava infilare la testa sotto la mia ascella abbassando le orecchie e leccarmi le guance. Restò a buona distanza da Julius ma senza manifestare alcuna paura, non fu oggetto di alcun attacco.

Quando la cuoca venne a reclamare la vittima, mi misi risolutamente davanti a Peter.

Charity è considerata una ragazzina strana e le sue passioni – gli animali e la lettura – la rendono ridicola agli occhi di molti. Sarà l’incontro con la sua istitutrice francese, che la avvicina alla pittura su acquerello, a dare un’imprevista svolta alla sua vita.
Grazie alla sua abilità pittorica e alla strordinaria conoscenza degli animali, oltre al suo affetto per loro, riuscirà a raccontare e illustrare storie divertenti che le daranno soddisfazioni, notorietà e soprattutto, autonomia finanziaria.

Una figura determinata e, a modo suo, rivoluzionaria, a metà strada fra Jane Austen e Beatrix Potter, l’llustratrice inglese di Peter coniglio. La penna è quella leggera e autentica di Marie Aude Murail, scrittrice francese vincitrice del premio Andersen della quale ho letto anche il divertente Oh Boy!

E’ un libro che consiglio a tutti, ragazzini e adulti. Testato sui miei figli, che hanno seguito le avventure di Charity con il sorriso sulle labbra. Per l’appassionato consiglio di questo libro sono debitrice al blog Parla della Russia che mi regala spesso interessanti spunti di lettura.

Il libro: Miss Charity

L’autrice: Marie Aude Murail

Bacino d’utenza: ragazzini  e adulti che amano i libri ben scritti, ironici, appassionanti.

9 commenti

  1. Delizioso romanzo per tutte le età che mi ha fatto trascorrere ore piacevolissime e che regalerò spesso 🙂 leggerò anche “Oh boy” che purtroppo mi sembra non sia stato ancora pubblicato in ebook. Buona giornata!

    "Mi piace"

Lascia un commento