La banda del formaggio di Paolo Nori

La banda del formaggio
La banda del formaggio

Questa è la storia di un editore, l’Ermanno Baistrocchi, e del suo socio libraio, il Paride Spaggiari detto Zioboja. E’ la storia di un’amicizia e di un suicidio. Di una figlia, Daguntaj, e del genero, l’Illuminista.

E’ una storia di pianura, di biciclette e di campi coltivati, di affettatrici, di formaggi e librerie.

E’ un giallo, un romanzo introspettivo, un flusso di coscienza. E’ tante cose e nulla.

Apri le prime pagine del libro e ti par di sentirlo parlare l’Ermanno, con quella erre arrotolata, con quelle frasi ripetute e colloquiali, con il mugugno continuo. Ti pare di vederlo, l’Ermanno, mentre a poco a poco la vita di Zioboja, dopo il suo suicidio, diventa più chiara ai suoi occhi. Mentre scopre che la persona che lo ha accompagnato in tante discussioni, in tante presentazioni, non era esattamente quella che lui credeva. Ma un amico è un amico, anche se a volte delude, anche se a volte sorprende.

Insomma, Paolo Nori o lo si ama o lo si odia. Io lo amo.

Il libro: La banda del formaggio

L’autore: Paolo Nori

Il bacino d’utenza: lettori curiosi che hanno voglia di scoprire una delle voci più originali della letteratura italiana recente. Ma se vi capita Nori andate a sentirlo mentre legge uno dei suoi libri. E’ uno spasso e la sua voce vi accompagnerà durante la lettura di tutti i suoi romanzi. Per un assaggio della sua scrittura, vi consiglio il blog www.paolonori.it

 

5 commenti

    • Marcos y Marcos, per scelta editoriale, non pubblicano ebook. Per questo il blog di Paolo Nori é un ottimo punto di partenza per esplorare lo stile dell’autore e verificare se ti può piacere, prima di acquistare un libro.

      "Mi piace"

  1. Io avevo provato Nori con “La matematica è scolpita nel granito”, e l’ho chiuso dopo 10 pagine. Non ci capivo nulla 😦 e non mi faceva venire voglia di impegnarmi per capirlo. Però spulciando il blog non sembra male, non so proprio come comportarmi con lui!

    "Mi piace"

    • Cara apinapericiosa, io sono andata a una delle sue letture e mi ha divertito molto. Per questo, quando lo leggo, mi pare di sentire la sua voce…se ti capita vai a sentirlo e poi decidi se fa per te oppure no.

      "Mi piace"

Lascia un commento