Alex di Pierre Lemaitre

alexAlex, una donna trentenne, viene rapita a Parigi all’uscita da un ristorante. Un unico testimone ha assistito alla scena.
A indagare sul rapimento di Alex sarà un gruppo affiatato di poliziotti, che si ritrovano a lavorare assieme dopo anni di distacco. Camille Verhœven, di bassissima statura ma grande intuizione e il suo capo, il monumentale commissario capo Le Gruen e ancora il signorile Louis Mariani o il tirchio Armand.

Non voglio dilungarmi oltre sulla trama di questo splendido giallo di Pierre Lemaitre perché ogni piccola rivelazione potrebbe togliere il gusto di immergervi senza aspettative nella storia ambientata a Parigi. Anche in questo libro, come nel precedente che ho letto Lavoro a mano armata, Lemaitre riesce a sconvolgere e ribaltare i punti di vista, sorprendendo il lettore.

Quello che amo in Lemaitre, oltre alla rara capacità di tessere delle trame intricate ma perfettamente funzionanti, è l’attenzione ai personaggi di contorno. Ecco qui la descrizione di Armand:

Armand ha lavorato per più di dieci anni con Camille, di cui nove e mezzo ai suoi ordini. È un uomo spaventosamente magro, dall’aspetto triste e affetto da un’avarizia patologica che ha corrotto tutta la sua esistenza. Ogni secondo che vive, Armand è teso a fare economie. La teoria di Camille è che ha paura della morte. Louis, che ha fatto più o meno tutti gli studi che si possono fare, ha confermato che l’ipotesi è psicanaliticamente sostenibile. Camille era fiero di essere un buon teorico in una materia di cui ignorava tutto. Dal punto di vista professionale, Armand è una formica instancabile. Dategli l’elenco telefonico di una qualunque città e tornate un anno dopo, lui avrà controllato tutti gli abbonati.

Armand è quasi una macchietta nella sua avarizia patologica, nello scrocco continuo di caffè, panini, sigarette ma è capace di atti di generosità inaspettati. Io l’ho trovato profondamente umano. Chi non ha conosciuto un Armand e non ha riso sulla sua tirchieria?

Tanti i personaggi, tanti frammenti di storie che si intrecciano per poi confluire tutte in un’unica, terribile, verità.

Alex è un libro sorprendente e ben scritto, che non si molla fino ad aver voltato l’ultima, sconcertante, pagina. Solo dopo aver divorato Alex, ho scoperto che questo libro è il secondo di una trilogia ma il primo dei tre pubblicati in italiano. La trilogia è composta da Iréne, Alex e Camille.

Inutile dire che leggerò presto anche gli altri due libri.

Il libro: Alex

L’autore: Pierre Lemaitre

Il bacino d’utenza: tutti coloro che amano i gialli ben scritti.

14 commenti

  1. Agata (e la tempesta) · · Rispondi

    Devi leggere anche Ci rivediamo lassù!
    Questo Lemaitre ci sa fare, eh?

    Liked by 2 people

    1. Sì sì, ricordo bene la tua recensione. Infatti leggerò anche quello 🙂
      Qui al recensione di Agata https://parladellarussia.wordpress.com/2015/12/02/ci-rivediamo-lassu/

      Mi piace

  2. Tatiana Larina · · Rispondi

    mai letto, ma a quanto pare mi perdo qualcosa!

    Mi piace

    1. Fra un mattone e l’altro, Anna, questo ci sta 🙂

      Mi piace

  3. Tatiana Larina · · Rispondi

    L’ha ribloggato su Parla della Russiae ha commentato:
    Ecco la rece della nostra Russa Polimena su un giallo che vale davvero la pena!!

    Liked by 1 persona

  4. Ah, che bello! Avevo giusto voglia di qualcosa di leggero, intrigante e allo stesso tempo intelligente. L’altro che avevi consigliato mi era piaciuto molto 🙂

    Liked by 1 persona

    1. Sono sicura che ti piacerà anche questo!

      Mi piace

  5. Interessante! Grazie! Non conoscevo questo autore

    Liked by 1 persona

  6. Anche per me si tratta di una scoperta recente ma mi sta piacendo molto!

    Mi piace

  7. Sembra molto interessante, che bello, adoro i gialli ben scritti. Grazie del consiglio!

    Liked by 1 persona

  8. […] con cui si apre il trittico e quanto ad “Alex” vi rimando alla recensione di Polimena a cui devo il piacere di queste […]

    Mi piace

  9. […] sempre piuttosto violenti, sangue, ossa rotte, tumefazioni, torture. Quando tempo fa ho scritto un rece entusiastica di Alex, mi sono sentita rispondere: «Bello sì ma non sono riuscita a procedere». Vero, […]

    Mi piace

  10. Until I found this I thhougt I’d have to spend the day inside.

    Mi piace

Rispondi

GiGi Il Giornale dei Giovani Lettori

Un blog che racconta libri per bambini e ragazzi, fumetti, film e app di qualità.

operaidelleditoriaunitevi

Just another WordPress.com site

il blog di giampaolo simi

magari finirò a piantare ombrelloni come mio nonno. ma intanto faccio i mestieri più umili, quali lo scrittore e lo sceneggiatore

Gli Archivi di Uruk

Database di genere in italiano

Stetofonendo

Libri (e non solo) in buona e in cattiva salute

trecugggine

le cugine parlano di libri

Materfamilias

materfamilias : mater|fami¦lias - The female head of a family or household

Parla della Russia

I took a speed-reading course and read War and Peace in twenty minutes. It involves Russia.

Il Consigliere Letterario

L'avventura infinita di un lettore. E di chiunque voglia partecipare al viaggio

minimo

storia di una minimalista alle prime armi

Muninn

libri da ricordare

Instamamme

le cugine parlano di libri

BookBlister

PILLOLE DI LIBRI (E ALTRE STORIE)

lepaginestrappate

(La mia Masafuera)

RobertoLucchetti

Scienze Letteratura Sport...

LaVersionediMari

"Tonica, terza, quinta, / settima diminuita. / Resta dunque irrisolto / l'accordo della mia vita?" G. Caproni, Cadenza, 1972

Le librerie invisibili

Et tout le reste est litterature. Verlaine

