Nuovo Mondo: come nasce l’America

Vi segnalo questo articolo commovente dal blog Letto fra noi di Francesca Magni.

Avevo già dato uno sguardo alle foto  del museo di Ellis Island pubblicate da Francesca Magni su Facebook, e le avevo trovate di una tenerezza infinita. Una civiltà che celebra la sua storia, la povertà e la miseria dalla quale è sorta, non può che destare tenerezza, e anche una ammirazione che invano ho cercato di soffocare con snobismo all’europea. La abitudine della cultura americana di autocelebrarsi, che a noi sa di infantile e che giudichiamo con sufficienza, è quella che ha permesso ad un paese di nascere, e a milioni di persone di costruirsi una vita decente.
Gli americani spesso non sono simpatici, è vero, ma sono stati capaci di pensare e fare il proprio futuro come nazione, e di riconoscere il contributo dei pezzenti morti di fame disperati che da tutto il mondo vi cercavano rifugio.

E hanno saputo raccontarci le loro storie; perché alla fine le storie ben raccontate cambiano il mondo, ed è questo che cerchiamo nei libri, ed è per questo che li amiamo.

Per aver saputo raccontare queste storie io ringrazio gli americani; e grazie a Francesca Magni per essere stata la mia inviata speciale ed aver riportato a casa il suo amoroso reportage.

3 commenti

  1. Cara cugginageno, grazie per quello che scrivi così generosamente. Ma più di tutto grazie per aver raccolto ciò che più mi premeva: uno sguardo diverso, non ideologico e disposto a capire una storia. A Ellis Island ho ammirato anche il modo in cui quegli anni sono raccontati: senza nascondere nessun lato buio di quell’accoglienza, che comunque comprendeva prassi anche un po’ vessatorie. Mi chiedevo se un giorno avremo il coraggio di fare dei nostri cpt luoghi di memoria, sinceri e davvero capaci di raccontare una stria autentica. Perché solo le storie autentiche cambiano il mondo, dici bene!

    Mi piace

  2. Scopro ora il vostro blog, siete da seguire, abbiamo già alcune cose in comune, in primis il vostro legame di cugine e a seguira la passione per la lettura, partiamo alla grande.

    Mi piace

    1. Ciao Kemate, grazie per il tuo entusiasmo. Seguici e mi raccomando, condividi anche le critiche e i suggerimenti quando ne avrai.
      Buona lettura!

      Mi piace

Rispondi

GiGi Il Giornale dei Giovani Lettori

Un blog che racconta libri per bambini e ragazzi, fumetti, film e app di qualità.

operaidelleditoriaunitevi

Just another WordPress.com site

Gli Archivi di Uruk

Database di genere in italiano

Stetofonendo

Libri (e non solo) in buona e in cattiva salute

trecugggine

le cugine parlano di libri

Materfamilias

materfamilias : mater|fami¦lias - The female head of a family or household

Parla della Russia

I took a speed-reading course and read War and Peace in twenty minutes. It involves Russia.

Il Consigliere Letterario

L'avventura infinita di un lettore. E di chiunque voglia partecipare al viaggio

minimo

storia di una minimalista alle prime armi

Muninn

libri da ricordare

Instamamme

le cugine parlano di libri

BookBlister

PILLOLE DI LIBRI (E ALTRE STORIE)

lepaginestrappate

(La mia Masafuera)

RobertoLucchetti

Scienze Letteratura Sport...

LaVersionediMari

"Tonica, terza, quinta, / settima diminuita. / Resta dunque irrisolto / l'accordo della mia vita?" G. Caproni, Cadenza, 1972

Le librerie invisibili

Et tout le reste est litterature. Verlaine

