Lello Gurrado: Invertendo l’ordine dei fattori

Invertendo l'ordine dei fattoriCapita nella vita un momento in cui i ruoli si capovolgono, i fattori si invertono, i genitori diventano figli e i figli si prendono cura dei genitori. Ma il momento di passaggio non è sempre così indolore e tranquillo, i cambiamenti non passano senza intoppi.
L’inversione dei fattori è proprio quello che accade nella famiglia di Gianni Brocchi, 56 anni, milanese, professione orologiaio. L’orologeria ereditata dal padre è ormai poco produttiva e il figlio bocconiano di Gianni, con la complicità della figlia, decidono che per risollevare le sorti del negozio di famiglia è necessario vendere tutto ad una nota catena di orologerie.

Un cambiamento doloroso che si interseca in una crisi inevitabile legata all’età e al ruolo di Gianni all’interno della famiglia. Il personaggio creato da Gurrado non si arrende così facilmente all’inversione dei ruoli, si arrabbia, si ubriaca, parte, ritorna, piange e si preoccupa. La soluzione arriverà, enorme e ben visibile e di certo non passerà inosservata.

Per tutto il libro mi è sembrato di vedere il sorriso sulle labbra di Gurrado: una argomento delicato trattato con vivacità e divertimento. La crisi di mezza età arriva ma ci sono anche i modi per superarla.
Da parte mia, al solito, è scattata l’immedesimazione ma più che con Gianni con i suoi figli. L’inversione dei fattori è avvenuta  anche nella mia famiglia: mia madre, sempre tanto rigida e autoritaria, è diventata più umana, più golosa, più distratta. Da accudire, da guidare.
Ma come dice mio figlio di sette anni: ”Presto verrà anche il tuo turno”. Ecco, questo libro ci aiuta a prepararci al nostro turno nel modo migliore: con il sorriso sulle labbra.

Il libro: Invertendo l’ordine dei fattori
L’autore: Lello Gurrado
Il bacino di utenza: genitori e figli, perché i ruoli si invertono e i fattori si capovolgono per tutti. Nonostante le resistenze, nonostante la reticenza, nonostante il nostro orgoglio. Lello Gurrado sarà alla libreria Centofiori in Piazzale Dateo il 3 maggio 2012, per chi avrà voglia di venire.

4 commenti

  1. Aspettavo questa recensione e devo dire che sono sempre più incuriosita per la presentazione del libro. Leggerò senz’altro. Mi piace molto come racconti i libri!

    Mi piace

    1. Grazie Viviana, allora ci vediamo senza dubbio il 3 maggio. Anche io sono curiosa di conoscere l’autore.

      Mi piace

      1. Per altro il commento di tuo figlio è una chicca! Disarmante…

        Mi piace

  2. quest’inverno abbiamo frequentato un corso per “genitori efficaci” e al primo incontro il relatore ci ha fatto riflettere proprio su questo punto: il potere che noi esercitiamo sui nostri figli da piccoli sarà lo stesso che loro si sentiranno autorizzati ad usare con noi nella nostra vecchiaia. Ecco …

    Mi piace

Rispondi

GiGi Il Giornale dei Giovani Lettori

Un blog che racconta libri per bambini e ragazzi, fumetti, film e app di qualità.

operaidelleditoriaunitevi

Just another WordPress.com site

diLetti e riLetti

La sola nazione che conti: la letteratura

Gli Archivi di Uruk

Database di genere in italiano

Stetofonendo

Libri (e non solo) in buona e in cattiva salute

trecugggine

le cugine parlano di libri

Materfamilias

materfamilias : mater|fami¦lias - The female head of a family or household

Parla della Russia

I took a speed-reading course and read War and Peace in twenty minutes. It involves Russia.

Il Consigliere Letterario

L'avventura infinita di un lettore. E di chiunque voglia partecipare al viaggio

minimo

storia di una minimalista alle prime armi

Muninn

libri da ricordare

Instamamme

le cugine parlano di libri

BookBlister

PILLOLE DI LIBRI (E ALTRE STORIE)

lepaginestrappate

(La mia Masafuera)

RobertoLucchetti

Scienze Letteratura Sport...

LaVersionediMari

"Tonica, terza, quinta, / settima diminuita. / Resta dunque irrisolto / l'accordo della mia vita?" G. Caproni, Cadenza, 1972

Le librerie invisibili

Et tout le reste est litterature. Verlaine

