Muoio, come devo morire, come è scritto su un misterioso libro conservato in chissà quale buio secretaire…muoio e vado dove si va…che poi…dove si va non lo sa mica nessuno.
Ho deciso, muoio in un atollo corallino, vado lì a tirare le cuoia, mi adagio su una sabbia sottilissima e rosa, muoio. Ed è lì che dopo un tempo imprecisato, in un modo che non so…io rinasco, mi materializzo, nuda come un verme, con il corpo e l’età del momento della mia morte e comincio a vivere di nuovo come se allora, in quel momento, fossi di nuovo nata: stessa energia e stessa forza di una nuova vita.
Come me tutta l’umanità che mi ha preceduto rinasce.
E’ un delirio…prima pensi a quale foto e quale certificato tirerai fuori se davvero ci fosse un’anagrafe dei rinati, chi vorresti riabbracciare stretto per primo. Poi leggi rinascere dal mare gli uomini preistorici e vedi la solita eterna lotta dell’uomo contro l’uomo, dello spazio che non c’è e del cibo che manca.
E, sinceramente, penso che se deve essere così, me ne torno all’atollo e aspetto di morire, di nuovo.
Il libro: I primi tornarono a nuoto
L’autore: Giacomo Papi
Il bacino di utenza: Non lo leggete se non siete pronti a svegliarvi una mattina trovando in cucina i precedenti abitanti della casa nudi e dinoccolati, morti da tempo, o a incontrare sulla strada per andare a lavoro il marito della giornalaia, l’uomo rimasto investito cinque anni fa.
Io, per dire, non ero pronta.
È un libro che stavo per acquistare un paio di giorni fa… Poi ho letto la trama e mi sono bloccata… Forse non sono pronta.
"Mi piace""Mi piace"
Mi sa che, per dire, neppure io sono pronta.
"Mi piace""Mi piace"
Queste poche righe sono già riuscite a farmi venire la pelle d’oca… basta poco per non farmi dormire la notte, devo stare attenta anche ai libri che scelgo di leggere.
"Mi piace""Mi piace"
Ti capisco cara mia, ma non sono riuscita a fermarmi in tempo…
Ad ogni modo io ho un metodo: i libri inquietanti giacciono su uno scaffale dedicato, ne prendo uno quando parto in viaggio,lo leggo solo mentre sono tra la folla e l’ultimo giorno di viaggio non lo tocco in modo da far sfumare l’agitazione. Durano una vita, ma in dose omeopatica riesco a reggerli!
"Mi piace""Mi piace"
mmm…inquietante…direi che per ora mi aggiungo alla fila dei “non sono pronta”…
"Mi piace""Mi piace"