Sei la rovina della casa, la rovina della famiglia…

Image Come una pantera travestita da gatto nero questo libro comincia in sordina, introduce con delicatezza nell’inesplorato Pakistan mussulmano e poi…te lo vomita addosso sommergendoti di episodi e situazioni purtroppo verosimili, ti lascia svuotato di energie, ché nemmeno ci vuoi pensare al fatto che sul globo terrestre e chissà su quanti altri pianeti, ancora donne aprono la bocca per condannare ingiustamente altre donne, e madri fanno massacrare le figlie che si sottraggono al matrimonio a cui sono destinate, e fratelli uccidono le sorelle che vivono nel peccato…tutto e di più in nome della religione.

Insomma ti lascia lo sdegno dentro.

Ma di tanta bruttura mi è rimasta impressa la frase di Jugnu, all’inizio del libro“Vincete la tentazione di  aiutare la farfalla a uscire dalla crisalide, se mai vi capitasse di trovarne una che sta per emergere. Uscirebbe grigia se lo fate. Lo sforzo di spaccare la crisalide spinge il sangue nelle ali, impartendo il colore e il disegno”.

Una metafora perfetta, non ci possiamo sbagliare, speriamo che per vedere questi colori e questo disegno, non ci sia tanto da aspettare.

Il libro: Mappe per amanti smarriti

L’autore: Nadeem Aslam

Il bacino di utenza: Leggetelo anche in caso di aderenze pakistane o mussulmane, tanto per lasciarvi lo sfizio di pensare che non si può generalizzare.

3 commenti

Lascia un commento