Ho la guerra in testa

IMG-20151011-WA0000Ho la fortuna di lavorare seduta accanto a L, che è azera, e G, che ha cambiato lavoro da poco, ed è armena. Mi è già capitato di osservare l’assurda differenza che fa la cittadinanza delle persone nella loro vita quotidiana.
Quando G vuole andare in vacanza, deve passare innumerevoli mattinate alle ambasciate dei vari paesi, per ottenere il visto, con procedure oscure, che cambiano di visita in visita. E ogni due anni, G deve pagare il governo britannico, qualche migliaio di pound, per rinnovare il suo permesso di lavoro.
E mi è sempre sembrato assurdo, che io potessi viaggiare liberamente, e vivere in questo paese, e lei invece avesse bisogno di permessi speciali.
Poi l’altro ieri siamo andate a pranzo assieme, come in una barzelletta, una italiana, una azera e una armena. Ci siamo fatte foto, abbiamo riso e scherzato.
E all’uscita, L mi ha spiegato che lei e G non possono essere amiche su Facebook, perché Azerbaijan e Armenia sono ancora ufficialmente in guerra, per il controllo di una regione a maggioranza armena inclusa nel territorio azero. Non possono perché i loro amici e parenti, che vivono ancora in Armenia e Azerbaijan, non capirebbero.
Ora non riesco a fare pace con questa cosa, non riesco ad immaginare cosa farei io se l’Italia fosse in guerra con un altro paese, non so decidere se la reticenza di L sia comprensibile o condannabile. Mi è rimasto un tarlo nei pensieri. E come mi hanno fatto pensare M ed A, si può essere amici, ed amarsi, e diventare nemici il giorno dopo, anche se si mangia, beve, piange assieme, e ci si vuole bene.

Intanto amo sempre di più questa città, dove una italiana, una azera e una armena possono semplicemente entrare in un caffè, SPLASH!

2 commenti

  1. SPLASH! una sirena a Manhattan…secondo me ognuno ha il diritto di frequentare chi gli pare, anche se facebook, la gelosia cretina e possessiva non mi è mai andata giù. Sarà che mi è stato insegnato che l’ amore è inclusione, non il suo contrario. E finché non lo capiremo tutt*, le guerre non finiranno mai.

    Mi piace

    1. Elisa, qui non si tratta di gelosia, ma di una guerra, e di come si possa essere amici un giorno, e diventare nemici perché qualcosa viene deciso, sopra le nostre teste, da qualcun altro. Non ho mai sperimentato di persona, e il pensiero mi tortura: G ed L possono essere amiche solo perché sono entrambe lontane dai loro paesi…

      Mi piace

Rispondi

GiGi Il Giornale dei Giovani Lettori

Un blog che racconta libri per bambini e ragazzi, fumetti, film e app di qualità.

operaidelleditoriaunitevi

Just another WordPress.com site

diLetti e riLetti

La sola nazione che conti: la letteratura

Gli Archivi di Uruk

Database di genere in italiano

Stetofonendo

Libri (e non solo) in buona e in cattiva salute

trecugggine

le cugine parlano di libri

Materfamilias

materfamilias : mater|fami¦lias - The female head of a family or household

Parla della Russia

I took a speed-reading course and read War and Peace in twenty minutes. It involves Russia.

Il Consigliere Letterario

L'avventura infinita di un lettore. E di chiunque voglia partecipare al viaggio

minimo

storia di una minimalista alle prime armi

Muninn

libri da ricordare

Instamamme

le cugine parlano di libri

BookBlister

PILLOLE DI LIBRI (E ALTRE STORIE)

lepaginestrappate

(La mia Masafuera)

RobertoLucchetti

Scienze Letteratura Sport...

LaVersionediMari

"Tonica, terza, quinta, / settima diminuita. / Resta dunque irrisolto / l'accordo della mia vita?" G. Caproni, Cadenza, 1972

Le librerie invisibili

Et tout le reste est litterature. Verlaine

