«Per gli amanti del glicine e del sole. Piccolo castello medievale italiano sulle coste del Mediterraneo affittasi ammobiliato per il mese di aprile. Servitù inclusa. C.P. 1000, “The Times”».
Un annuncio sul giornale londinese in una grigia giornata d’inverno dà l’avvio a questo delizioso romanzo di Elizabeth Von Arnim.
Il caso riunisce quattro donne molto diverse fra loro per età, ceto sociale e temperamento, che decidono di condividere le spese di affitto del castello ligure per tutto il mese di aprile. E’ il 1922 e il balzo dalla piovosa Inghilterra alla fiorita liguria primaverile scombussolerà rigide gerarchie, usi e abitudini, sentimenti irrigiditi e inariditi, matrimoni in crisi e vecchiaie anticipate.
Mentre in Italia avanza la primavera, rivestendo di fiori e di sole le rive del mar Tirreno, nel cuore della quattro donne si risvegliano sentimenti e sensazioni che ognuna di loro aveva dimenticato.
E’ una commedia leggera e impalpabile, non priva di una certa ironia. Un libretto che si legge con gusto, anche se non manca una blanda critica sociale, con scene che ricordano la commedia degli equivoci. Devo ringraziare Stravagaria, che mi ha consigliato questa autrice e in particolare questo romanzo, per l’azzeccato suggerimento.
Il libro: Un incantevole aprile
L’autrice: Elizabeth von Arnim
Bacino d’utenza: lettori e lettrici amanti della atmosfere anni ’20, vestiti bianchi e cappelli di paglia, colazioni e merende in terrazza. Un libro rilassante che è bello ritrovare la sera sul comodino. Esiste anche il film Enchanted April del 1991, diretto da Mike Newell.
L’ha ribloggato su LibriPensierie ha commentato:
Consigli “primaverili” di Polimena dal blog Trecugggine
"Mi piace"Piace a 1 persona
Sono felice che ti sia piaciuto! Resta il mio preferito della con Arnim che è scrittrice altalenante e che qui ha dosato alla perfezione eleganza, ironia e garbo. 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona
Infatti proprio tu mi avevi indicato questo libro fra i suoi migliori.Ho letto tutte le altre recensioni dei suoi libri sul tuo blog. Mi sa che qualche altro ne leggerò
"Mi piace""Mi piace"
A me era piaciuto molto Vera, che sul blog non è recensito. Prova a vedere se la sinossi ti incuriosisce… 🙂
"Mi piace""Mi piace"
Sono andata a guardare…interessante! Grazie come sempre
"Mi piace""Mi piace"
Pensa che io ho conosciuto un tipo che somiglia al protagonista maschile in modo imbarazzante…
"Mi piace"Piace a 1 persona
Uh mamma, non è che sia un gran complimento!
"Mi piace""Mi piace"
Oh, il tipo di libro che mi piace a prescindere… Grazie della segnalazione.
"Mi piace"Piace a 1 persona
E allora vai con la von Arnim!
"Mi piace""Mi piace"