I diabolici – Boileau-Narcejac

i diabolici

I diabolici

Il libro

I Diabolici, Boileau-Narcejac.
Adelphi 16 euro (ora in sconto del 15%)

Consigli per la lettura

Trovare una seduta comoda e morbida, possibilmente vicino a una buona fonte di illuminazione;
Allontanare il telefono dalla propria vista (niente telefonate, whatsup, sms, giochini);
Zittire i figli incollandoli davanti alla tv con qualche programma altamente (dis)educativo;
Nutrire il gatto;
Mandare il marito/la moglie/l’amante in palestra.

Ecco…ora siete pronti…

Trama

Ma no , non posso togliere il gusto alla lettura! Niente trama, solo poche parole per dire che si tratta di un triangolo amoroso: marito, moglie, amante. Uno dei tre è di troppo, quindi gli altri due cercheranno un modo per liberarsene . Non è il COSA ma il COME viene raccontato che cambia completamente le prospettive.

Bacino d’utenza

Adatto a chi ama i gialli francesi alla Simenon, perché le atmosfere sono le stesse: porti nelle nebbie, asfalti bagnati nella notte, Parigi dei piccoli alberghetti malfamati, le brasserie. Boileau-Narcejac focalizzano maggiormente l’attenzione sullo stato d’animo e sulla spirale di follia e tensione che avvolge uno dei protagonisti, rispetto a Simenon di Maigret.  Ho trovato il libro molto coinvolgente fino a tre quarti, non so come nel finale mi è sembrato calare, anche se rimane un giallo godibile e ben scritto.
E grazie alla russa p@p per la segnalazione!

12 commenti

  1. Ormai sono rassegnata: ho sviluppato dipendenza dalle tue recensioni 😀 metto nella lista e poi ti faccio sapere…

    Mi piace

    1. E’ reciproco 🙂

      Liked by 1 persona

  2. Agata (e la tempesta) · · Rispondi

    nel bel mezzo della lettura devo dire che sì, l’atmosfera la rende in pieno… ti saprò dire quando l’avrò finito!

    Mi piace

    1. Almeno non ti ho dato anticipazioni sulla trama né spoiler 🙂

      Liked by 1 persona

      1. Agata (e la tempesta) · ·

        Infatti! brava. Mi è piaciuto tutto il pre-lettura. Purtroppo io mi devo accontentare di leggerlo prima di andare a dormire 🙂

        Liked by 1 persona

  3. roberto · · Rispondi

    L’ho letto tanto tempo fa. Ma ricordo benissimo di aver pensato che fosse il giallo migliore che avessi mai letto! Forse rileggendolo non sarei dello stesso parere, ma sicuramente e’ un giallo di classe, direi che non e’ un caso che appaia per i tipi di Adelphi

    Liked by 1 persona

    1. Roberto le nostre letture coincidono spesso 🙂

      Mi piace

  4. Ho visto il film (quello vecchio) e mi è piaciuto moltissimo. Un motivo in più per leggere il libro. ☺

    Mi piace

    1. Invece io non l’ho mai visto! Devo assolutamente rimediare 🙂

      Mi piace

  5. Metto in lista! Mi sa che mi piacerà!

    Liked by 1 persona

  6. Finito da poco, non avevo mai letto nulla del genere e volevo provare qualcosa di nuovo.
    Molto carino, non so se recensirlo perché il rischio dello spoiler è alto…

    Mi piace

    1. E’ vero, e se ci si lascia scappare qualcosa di troppo si rischia di rovinare il piacere della lettura!

      Mi piace

Rispondi

GiGi Il Giornale dei Giovani Lettori

Un blog che racconta libri per bambini e ragazzi, fumetti, film e app di qualità.

operaidelleditoriaunitevi

Just another WordPress.com site

Gli Archivi di Uruk

Database di genere in italiano

Stetofonendo

Libri (e non solo) in buona e in cattiva salute

trecugggine

le cugine parlano di libri

Materfamilias

materfamilias : mater|fami¦lias - The female head of a family or household

Parla della Russia

I took a speed-reading course and read War and Peace in twenty minutes. It involves Russia.

Il Consigliere Letterario

L'avventura infinita di un lettore. E di chiunque voglia partecipare al viaggio

minimo

storia di una minimalista alle prime armi

Muninn

libri da ricordare

Instamamme

le cugine parlano di libri

BookBlister

PILLOLE DI LIBRI (E ALTRE STORIE)

lepaginestrappate

(La mia Masafuera)

RobertoLucchetti

Scienze Letteratura Sport...

LaVersionediMari

"Tonica, terza, quinta, / settima diminuita. / Resta dunque irrisolto / l'accordo della mia vita?" G. Caproni, Cadenza, 1972

Le librerie invisibili

Et tout le reste est litterature. Verlaine

