Wonder – R.J. Palacio

wonder
Wonder

Wonder è la storia di August, un ragazzino di 11 anni affetto da Sindrome di Treacher-Collins, una rara malattia che detrupa i lineamenti del viso ma che lascia intatte le facoltà intellettive. August è intelligente, ironico e spiritoso e per la prima volta si trova a frequentare una scuola, visto che finora la madre gli ha fatto da insegnante. Ma affrontare una nuova scuola non è certo facile, se al tuo passaggio i ragazzini sgranano gli occhi e se nessuno ti tocca per paura di venire contagiato.

Non è difficile credere che il giorno preferito da August sia Halloween, l’unico giorno in cui ognuno se ne può andare in giro con una maschera sul viso e passare inosservato.

Ecco la recensione, bellissima, di Francesca Magni sul suo blog: “storia di un ragazzino mostruoso e dell’effetto che fa

Non sarei riuscita a raccontare meglio l’effetto che ha fatto questo libro su di me e sui miei figli.

Aggiungerei che Wonder ha una colonna sonora che l’accompagna, a partire dalla canzone che dà il titolo al libro, Wonder di Natalie Merchant, dedicata a un bambino disabile. La playlist è qui

Il libro: Wonder

L’autrice: R.J. Palacio

Il bacino di utenza: ragazzini degli ultimi anni delle elementari o delle medie. Adulti che amano le belle storie con un lieto fine. Un libro che dà speranza e lo fa con allegria come è riuscita a fare anche questa ragazza, che parla della sua malattia e di chi l’ha definita “la donna più brutta del mondo”.

Aggiornamento settembre 2015: Ho letto Il libro di Julian, la stessa storia narrata in Wonder dal punto di vista del cattivo del libro, Julian. L’ho trovato davvero un libro inutile e stucchevole: lasciate perdere.

Annunci

10 commenti

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...