Il troppo stroppia

goldfinch-881x1024Se solo fosse possibile aprire a caso questo libro e leggerne dieci pagine. Se solo non avesse trama. Se non avesse uno svolgimento cronologico. Ne consiglierei la lettura a spizzichi e bocconi. Ne raccomanderei dosi minime che lascino sempre un po’ di fame.
Le feste in Terronia sono all’insegna del troppo. Troppo buono. Troppo tanto. Troppo unico. Troppo raro. Troppo prezioso. Il cibo sublime diventa disgustoso, e si finisce per pensare al digiuno come a una gioia dei sensi.
The Goldfinch sembra una Pasqua ebolitana. Apri la prima pagina e pensi che non ne avrai mai abbastanza. Dopo cinquanta lo adori ancora, perché la storia è struggente e la scrittura perfetta. Dopo duecento pagine le emozioni sono tutte in formicolio. A duecentocinquanta i sensi sono anestetizzati. E anche se tutto è bello e buono nella prima pagina come nella settecentocinquantesima, neanche Gargantua e Pantagruel hanno più voglia di leggere.
La storia di Theo è la storia di un lutto, di una perdita, e della incapacità di ritrovare se stessi dopo un dolore inimmaginabile. Dell’ossessione come rifugio alla incapacità di provare emozioni. La storia di contatti umani malati e mediocrità che distrugge il mondo. E di come l’arte e la bellezza possano renderci liberi, ma anche schiavi del passato e dell’impossibile.
Vero che suona stupendo?

È stupendo! Però accidenti alla Tartt, che si dimentica di noi che leggiamo e viaggia per conto suo. Theo consuma droghe, alcool, strani mix barbiturici? Se la signora non lo ripetesse ogni tanto, ci sembrerebbe di leggere la storia banale di un liceale americano a Las Vegas. Theo è innamorato perso? Se non lo scrivesse di quando in quando ci sembrerebbe appassionato come una palla di polvere e capelli sotto un letto disfatto.
Ma io dico, la letteratura non è solo una bella storia e l’abilità dell’autrice. No, non so dare una definizione precisa. So solo dire che nel caso della Tartt non basta. Se penso alla Catton, e alla sua passione, fredda bollente, la letteratura frigida del cardellino la trituro, la aggiungo alla frazione umida e ne faccio del buon compost.
Meglio i lombrichi!

12 commenti

  1. Che meravigliosa e sentita rece!!!

    Mi piace

  2. Roberto · · Rispondi

    Incazzatella la cugina che conosco meno…scrivi in maniera assai graffiante:mi piace

    Mi piace

  3. Emanuele · · Rispondi

    Interessante. Non ci ho capito niente, ma interessante.

    Mi piace

  4. Grazie Roberto, saresti incazzatello anche tu dopo 800 pagine di giringirello.
    Emanuele, grazie anche a te. E la prossima volta cerco di spiegare meglio, promesso

    Mi piace

  5. Emanuele · · Rispondi

    No, figurati, son io che son moderatamente tonto. Comunque ho l’impressione che ti sia rimasto il colpo in canna: cioe’, sei stata diplomatica, elegante, ma anche paonazza. Mi aspettavo che finissi la recensione con “mavvaf…”

    Mi piace

  6. Agata (e la tempesta) · · Rispondi

    Quindi il premio non è meritato? Geno, ma lo leggo o no? O torno al vero Dickens (ho un bel mattone che mi aspetta, ma Dickens è una garanzia!)

    Mi piace

  7. Agatuzza, ammetto che non sono pentita di averlo letto. Ma è uno spreco di talento.
    Se sei piena di energie positive puoi sopravvivere al pippone della Tartt, sennò vai tranquilla, parcheggia il cardellino a tempo indeterminato e leggi qualcosa di fulminante

    Mi piace

  8. L’ha ribloggato su Parla della Russia.

    Mi piace

  9. Silvia · · Rispondi

    Visto che hai citato la Catton, “Gli illuminati” quando esce? Avevano detto che Fandango lo faceva uscire in primavera ma ancora non c’è! Non vedo l’ora di leggerlo!

    Mi piace

  10. Mi sono sparata tanti di quei mattoncini che forse questo potrei evitarlo in tuo onore 😉

    Mi piace

  11. Mi spaventa il numero di pagine e mi chiedo cosa mai avrà da dire, da non poterlo condensare in meno spazio.
    Capisco bene il paragone con il cibo migliore che diventa indigesto, sono da poco tornata da una vacanza in Sud Italia 🙂

    Liked by 1 persona

Rispondi

GiGi Il Giornale dei Giovani Lettori

Un blog che racconta libri per bambini e ragazzi, fumetti, film e app di qualità.

operaidelleditoriaunitevi

Just another WordPress.com site

Gli Archivi di Uruk

Database di genere in italiano

Stetofonendo

Libri (e non solo) in buona e in cattiva salute

trecugggine

le cugine parlano di libri

Materfamilias

materfamilias : mater|fami¦lias - The female head of a family or household

Parla della Russia

I took a speed-reading course and read War and Peace in twenty minutes. It involves Russia.

Il Consigliere Letterario

L'avventura infinita di un lettore. E di chiunque voglia partecipare al viaggio

minimo

storia di una minimalista alle prime armi

Muninn

libri da ricordare

Instamamme

le cugine parlano di libri

BookBlister

PILLOLE DI LIBRI (E ALTRE STORIE)

lepaginestrappate

(La mia Masafuera)

RobertoLucchetti

Scienze Letteratura Sport...

LaVersionediMari

"Tonica, terza, quinta, / settima diminuita. / Resta dunque irrisolto / l'accordo della mia vita?" G. Caproni, Cadenza, 1972

Le librerie invisibili

Et tout le reste est litterature. Verlaine

