Cinque motivi per leggere Stoner di John Williams

Stoner

Stoner

1. Un libro che ti riconcilia con il piacere di leggere.

William Stoner è uno studente di Agraria ma si innamora della letteratura inglese attraverso un verso di un sonetto di Shakespeare. Non è affascinante, si sposa con la donna sbagliata, ama la figlia ma ha rapporti freddissimi con lei, è un bravo insegnante ma non indimenticabile, muore e nessuno si ricorda più di lui. Eppure noi lettori leggiamo avidamente la storia della sua vita. Il libro parla di persone mediocri e di vite normali riuscendo a renderle interessanti e avvincenti.

2. Il Missouri ombelico del mondo

Il libro è ambientato nel Missouri all’Università di Columbia. Non esattamente il centro del mondo. Anzi, come direbbe una cara amica “in kulonia”. Eppure c’è qualcosa in quelle terre poco sfiorate dai romanzi americani che rende interessante l’ambientazione. Una provincia con aspirazioni cittadine. una campagna asciutta, viali alberati e facoltà universitarie non esattamente prestigiose.

3. Una prosa limpida e pulita ma profonda al tempo stesso.

Un periodare pulito, poche parole non necessarie. Un’asciuttezza che fa da accompagnamento a un personaggio scarno, nei modi e nei sentimenti. Però mi ha incantata. E’ uno di quei libri che non vedi l’ora di riaprire per vedere come va a finire. Anche se non avviene nulla che non possa tranquillamente accadere nella vita di ognuno di noi.

4. La copertina

La copertina, con quella testa a metà su una tappezzeria smunta, dice da sola tante cose su un libro. Tutte le cose immaginate e suggerite, le troverete davvero qui dentro: ambienti universitari stantii, stanze illuminate e persone silenziose, sentimenti inariditi, vite soffocanti. “Un mondo in penombra“.

5. Il passaparola fra lettori

Il libro è stato pubblicato con un buon successo negli Stati Uniti nel 1965. Solo dopo quaranta anni è diventato un vero caso letterario qui in Europa, in Francia come in in Italia. E’ accaduto a altri autori prima di lui, pensiamo alla Nemirowskij. Un passaparola fra lettori che, quando avviene, è spesso per un motivo valido.

Se questo non basta, ecco qui qualche recensione seria sul libro di Stoner, d John E. Williams edito in Italia da Fazi  da alcune delle pagine  che seguo: Letto fra noi,  The Newyorker, l’intervista a McEwan su Repubblica.

20 commenti

  1. Ah, qui sfondi una porta che aveva già aperto Francesca Magni. Il libro è in nota e lo leggerò sicuramente. Non so resistere ad un passaparola intelligente 😉

    Mi piace

    1. Ormai non sei cool se non lo leggi!! A parte gli scherzi, mi sembra proprio ne valga la pena…

      Mi piace

  2. Roberto · · Rispondi

    Letta la recensione. Comprato su Amazon. Finisco quello attuale e poi attacco questo. Bentornata con le recensioni!
    Roberto

    Mi piace

    1. Grazie Roberto e ben tornata anche a te.Sí sono stata latitante…Cercherò di rimediare 🙂

      Inviato da HTC

      Mi piace

  3. Preso!
    Luna

    Mi piace

    1. Allora Luna ti aspetto per il commento…spero ti piaccia come piaciuto a me!

      Mi piace

  4. Bello bello bello! Mi ricordi che non l’ho ancora recensito, come ho potuto? E’ uno di quei libri che mi piacerebbe rileggere e non lo dico molto spesso.

    Mi piace

    1. Bello ma che amarezza il comportamento rinunciatario di Stoner! Mi verrebbe voglia di entrare nel libro, prenderlo per le spalle e scrollarlo: “Reagisci, reagisci a quella odiosa moglie, reagisci alle angherie del capo dipartimento”. Invece Stoner si richiude sempre più, si ricurva sempre più

      Mi piace

  5. Mariarosa · · Rispondi

    L’ha ribloggato su LibriPensierie ha commentato:
    Stoner è un romanzo affascinante. Ti catapulta nell’America degli anni ’50.
    Il romanzo si snoda in un atmosfera in bianco e nero, ben rappresentata dall’immagine in copertina. Un libro da leggere, perché rimane nel cuore.
    E le ultime pagine, tra le più belle che io abbia mai letto, meritano la lettura di tutto il libro.

    Mi piace

  6. Mariarosa · · Rispondi

    Non trovi bellissime, Polimena, le ultime pagine? Leggere e profonde nel tempo stesso, ti lasciano con il fiato sospeso, quasi ti vien voglia di non respirare e far rumore.

    Mi piace

    1. Verissimo Mariarosa. Peccato che le abbia lette mentre due bambini mi zompavano addosso…mi hanno tolto mooolta della poesia del momento. Però ‘sto Stoner, a volte mi veniva voglia di scrollarlo dalla sua rassegnazione.

      Inviato da HTC

      Mi piace

      1. Mariarosa · ·

        vabbè, un uomo rassegnato in mezzo a centinaia di storie di donne rassegnate. Pareggiamo un po’ i conti.

        Mi piace

  7. Seunanottedinvernounlettore · · Rispondi

    Aggiungo alla lista desideri…

    Mi piace

  8. […] Cinque motivi per leggere Stoner di John Williams. […]

    Mi piace

  9. […] Perché questo libro? Ho deciso di leggere Stoner spinta dalle recensioni positive pubblicate su alcuni blog (eccone un esempio: https://trecugggine.wordpress.com/2013/11/17/cinque-motivi-per-leggere-stoner-di-john-williams/). […]

    Mi piace

  10. Posso aggiungere il sesto motivo? (il mio personalissimo sesto motivo, ovvio)
    Stoner è quello che incontri forse tutti igiorni sul tram senza salutare. O quello che lasci passare, ingobbito attorno a una cartella che tiene sotto il braccio, sulle strisce pedonali. E’ quello che aspetta più di tutti al bancone del caffé, quello che non ha moneta e devi aspettare che il fruttivendolo esca e vada dal lattaio per potergli dare il resto. E’ quello in fila per la pagella della figlia, con le mamme attorno che si chiedono perché mai non sia venuta la madre.
    Eppure te ne innamori, e forse solo nel Misoouiri poteva accadere.
    Grazia

    Mi piace

    1. Verissimo Grazia, belle le tue parole (come è bello il tuo racconto su bookblister, che ho votato!)

      Mi piace

  11. Oh, grazie!
    Nota la quantità di refusi…ma sono in mio marchio di qualità, temo…

    Mi piace

    1. Io non li ho notati…ero troppo presa dalla lettura. Questo mi pare un buon segno, no?

      Mi piace

  12. Ottimo, direi. Grazie ancora.

    Mi piace

Rispondi

GiGi Il Giornale dei Giovani Lettori

Un blog che racconta libri per bambini e ragazzi, fumetti, film e app di qualità.

operaidelleditoriaunitevi

Just another WordPress.com site

il blog di giampaolo simi

magari finirò a piantare ombrelloni come mio nonno. ma intanto faccio i mestieri più umili, quali lo scrittore e lo sceneggiatore

Gli Archivi di Uruk

Database di genere in italiano

Stetofonendo

Libri (e non solo) in buona e in cattiva salute

trecugggine

le cugine parlano di libri

Materfamilias

materfamilias : mater|fami¦lias - The female head of a family or household

Parla della Russia

I took a speed-reading course and read War and Peace in twenty minutes. It involves Russia.

Il Consigliere Letterario

L'avventura infinita di un lettore. E di chiunque voglia partecipare al viaggio

minimo

storia di una minimalista alle prime armi

Muninn

libri da ricordare

Instamamme

le cugine parlano di libri

BookBlister

PILLOLE DI LIBRI (E ALTRE STORIE)

lepaginestrappate

(La mia Masafuera)

RobertoLucchetti

Scienze Letteratura Sport...

LaVersionediMari

"Tonica, terza, quinta, / settima diminuita. / Resta dunque irrisolto / l'accordo della mia vita?" G. Caproni, Cadenza, 1972

Le librerie invisibili

Et tout le reste est litterature. Verlaine

