Oscuri segreti – Hjort & Rosenfeldt

Oscuri segreti
Oscuri segreti

Questo libro giaceva in casa nostra da qualche tempo, abbandonato su uno scaffale fino a quando la appassionata recensione del consigliere letterario non me l’ha fatto ripescare.

Gran bel giallo nordico, felice di aver seguito i consigli. Questo della coppia Hjorth & Rosenfeldt mi ricorda da vicino la coppia storica di scrittori di gialli “Sjowall & Wahloo”. Anche qui, come è caratteristica del giallo nordico, la critica sociale è centrale nel romanzo. Il sistema capitalista mostra delle crepe profonde che si riverberano anche sul perfetto e democratico sistema scolastico.

Se ai bassi livelli sociali il bullismo è imperante, nelle scuole private, come quella che frequenta la vittima di questo romanzo, l’esteriorità e l’apparenza sono i valori fondanti. Così il titolatissimo liceo della cittadina di Vasteras toglie a uno a uno i suoi veli di menzogna e mette in mostra intrighi a base di soldi, sesso, alcol.

La trama del romanzo è complessa e si scioglie in mille rivoli e in altrettante piste. Ma non è tanto la trama, per quanto ben costruita, ad avermi colpito. E’ Sebastian Bergman, psicologo collaboratore di polizia, ad appassionare. Ha un carattere sfuggente, amante della conquista sessuale che cerca di mettere in pratica anche le donne meno indicate, con un passato molto doloroso e enormi problemi familiari. La coppia di autori lo presenta a poco a poco, ogni volta aggiungendo un tassello al puzzle della sua complessa personalità. Sarà lui a venire a capo di un mistero che lo toccherà nel profondo più di quanto ogni altro caso sia riuscito a fare prima.

Se c’è un motivo per cui leggerò senza dubbio il secondo libro pubblicato in Italia della coppia Hjort & Rosenfeldt, Il Discepolo è proprio per lui, Sebastian Bergman. Sono curiosa di sapere come procede la sua vita dopo i segreti dei quali è venuto a conoscenza alla fine del primo libro. Affezionarsi a un personaggio, per quanto scontroso e opportunista, è il primo passo per la dipendenza. Dovrò fare attenzione!

Gli autori: Hjort & Rosenfeldt

Il libro: Oscuri segreti – Le cronache di Sebastian Bergman

Bacino di utenza: adatto a tutti quelli che amano Mankell, Sjowall & Wahloo, Nesbo, Nasser, Larsson. Le ambientazioni sono quelle classiche del giallo nordico con una particolare attenzione al sociale.

Annunci

4 commenti

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...