Agatha Raisin e la quiche letale: M.C. Beaton

Thatch_Cottage
Cotswolds dal sito http://www.cotswolds.com/

In un caldo pomeriggio d’estate, seduta sotto le fronde ombrose di un vecchio castagno ho letteralmente divorato (grazie Stravagaria!) il libro di M.C. Beaton: Agatha Raisin e la quiche letale. Protagonista del libro, e dei numerosi libri successivi, è la PR in pensione Agatha Raisin che, stabilitasi da poco nella campagna inglese che più inglese non si può, il Cotswolds, si trova improvvisamente accusata di omicidio.

La scrittrice M.C. Beaton non lesina riferimenti ad Agatha Christie e alla sua Miss Marple, a partire dal nome della protagonista fino ai titoli dei libri della maestra del giallo inglese.

Ci sono una serie di buoni motivi per leggere la serie di libri con protagonista Agatha Raisin:

– la lettura non è impegnativa e l’obiettivo non è tanto focalizzato sulla trama gialla quanto sul contorno: i cottage dal tetto in paglia, i roseti, i tè nella canonica, i pub e i segreti che circolano nei paesi;

– la protagonista è alquanto antipatica, rigida, poco avvezza ai rapporti sociali eppure alla fine risulta simpatica proprio per le sue debolezze;

– Agatha Raisin non sa cucinare!! Si muove impacciata tra pentole e padelle della cucina super accessoriata e preferisce scaldarsi qualche piatto pronto al microonde. Partiamo già con il piede giusto :-);

–  Il sogno di molto quello di ritirarsi in campagna dopo la pensione. Eppure, come accade a Agatha, l’impatto con un piccolo paese, soprattutto se si giunge da una grande città, non è facile. Pettegolezzi, chiusure mentali, cattiverie, dicerie e, ovviamente,  MORTI.

– in Italia la serie è edita dalla casa editrice astoria che scrive, nella pagina Chi siamo una presentazione che è una dichiarazione d’intenti molto interessante!:

The Quiche of Death
The Quiche of Death

Esiste una categoria di autori, che gli inglesi magistralmente definiscono “neglected”, il cui destino è stato quello di essere dimenticati: pubblicati e subito scomparsi o addirittura mai apparsi nel nostro paese. I motivi possono essere vari, però si nota che è un destino toccato in sorte più alle donne che agli uomini. E ha toccato in particolare quella letteratura capace di guardare al mondo con una certa ironia e leggerezza.

Ecco, astoria nasce da qui. Letteratura prevalentemente femminile (anche se gli uomini avranno il loro spazio), variegata quanto a provenienza geografica e a epoca, unita dalla consapevolezza che il mondo può essere affrontato, descritto e vissuto con lievità e spessore.

– in coda all’edizione italiana dell’ebook c’è il primo capitolo dell’avventura successiva Agatha Raisin e il veterinario crudele, se la prima è stata di vostro gradimento.

– in inglese la serie è disponibile su Amazon a 1.36 euro e il prezzo mi pare imbattibile. Un caffè in meno e un libro in lingua originale in più.

Il libro: Agatha Raisin e la quiche letale

L’autrice: M.C. Beaton (pseudonimo di Marion Chesney)

Il bacino d’utenza: amanti della ambientazioni british e soprattutto della serie di libri con protagonista Miss Marple. Agatha è solo più giovane ma altrettanto decisa, impicciona, osservatrice. Per chi ha apprezzato Alan Bradley e la sua Flavia De Luce.

p.s. oggi non ha azzeccato un nome. Ho proprio bisogno di vacanza. Ci vediamo QUI 🙂

15 commenti

  1. Mi piace! Ambientazione british in un piccolo paese, con richiami ad Agatha Christie…cosa volere di più! Me lo leggerò in inglese. Peccato però che la protagonista non sa cucinare…magari poteva scapparci anche qualche ricetta! 🙂

    "Mi piace"

  2. Non dubitavo che Agatha conquistasse anche te e poi l’ambientazione é irresistibile… pensa che io sono stata proprio in alcuni dei paesini nominati nel libro! Astoria merita un plauso per la scelta editoriale.

    "Mi piace"

Lascia un commento