Cuore di bestia, di Noëlle Revaz

Cuore di bestia di Noelle Revaz.
Ringrazio Mariagrazia per avermi fatto fatto conoscere questo libro. Scaricate l’incipit del libro, un linguaggio potente e duro, evocativo e crudele. Molto molto interessante!!

LibriPensieri

Nell’incantevole scenario di Castel Corno, nelle vicinanze di Isera, Keller Editore ha dato vita a Letti a Kastello nell’ambito della manifestazione Letti di notte, svoltasi in tutta Italia.

Tra le letture proposte  “Cuore di bestia” di Noëlle Revaz, scrittrice svizzera nata nel 1968. Edito in Francia da Gallimard, riconosciuto con il Premio Schiller, il Prix Marguerite Audoux, il Prix Lettres Frontière e il Prix Henri Gaspoz.

Paul regna padrone sulla propria fattoria, sulle bestie e sulla moglie. 
È un contadino fuori dal tempo e semianalfabeta che dedica la vita al lavoro nei campi sull’Alpe e agli amati animali. Un tran tran quotidiano al quale deve adeguarsi anche la moglie, che ha rinunciato a tutto.
Non c’è spazio per nient’altro: né emozioni, né sentimenti, almeno fino all’arrivo di Jorge, l’operaio chiamato in aiuto per la bella stagione, che dal Portogallo viene a scombinare gli equilibri, a mettere in discussione le certezze, a portare col vento caldo…

View original post 93 altre parole

Annunci

Un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...