Alfred Hitchcock presenta: Jack Ritchie

Il caro prezzo della privacy

Il caro prezzo della privacy

Anche per questa chicca deliziosa devo ringraziare Anobii e mia amica di letture Betty Flanagan. Attraverso la sorpresa del piego libro ho ricevuto un altro dei libri dai quali Hitchcock ha tratto alcuni episodi della serie Alfred Hitchcock presenta. In questo caso si tratta del libro di Jack Ritchie: Il caro prezzo della privacy edito anni fa da Marcos y Marcos.

Come è tipico negli episodi della serie di Hitchcock, il racconto è costruito in modo tale da spingere il lettore ad immaginarsi una situazione per poi essere portato a rovesciare completamente la prospettiva dall’evento sorpresa finale. Lo schema è spesso lo stesso ma questo non toglie il gusto di leggere i racconti e di divertirsi fino in fondo.
Stile lineare, trama scorrevole, poche pagine per racconto. Mentre leggete sentite chiaramente che Jack Ritchie vi sta truffando, vi sta gabbando con il sorriso sulle labbra. Eppure non potete che proseguire per vedere COME VA A FINIRE.

Il caro prezzo della privacy contiene nove racconti noir,  una decina di pagine ognuno , gustosi come Profumo di camelie tutto giocato sulla capacità di percepire gli odori delle persone, sorprendenti come Non dirlo a tua madre – cosa farà quel marito con la pala in mano nel giardino di casa? (l’intero racconto lo trovate qui)  o sarcastici come Troppo amaro – chi sarà l’avvelenatore nella coppia di attempati coniugi?.

Jack Ritchie scrisse 123 storie per l’Alfred Hitchcock Mystery Magazine, da una di queste storie venne tratto il film “E’ ricca, la sposo e l’ammazzo “ (anche questo libro edito da Marcos y Marcos).

Il libro: Il caro prezzo della privacy
L’autore: Jack Ritchie
Bacino d’utenza: per chi come me ha amato le “Storie impreviste” di Rohald Dahl. Jack Ritchie è una lettura leggera ma divertente. E ci vuole una gran classe per delineare personaggi e storie e rendere il racconto avvincente in sole dieci pagine. Io lo consiglio.

6 commenti

  1. Imperdibile, almeno per me che, come te, ho apprezzato Dahl e che amavo i racconti televisivi di Hitchcock, prevedibili a volte ma sempre arguti e con quel finale in controtendenza che dovrebbe essere sempre lo peculiarità dei corti. Anzi mi sa che lo metto nella lista dei pensierini di Natale, per amii-lettori nostalgici ai quali non voglio rischiare di regalare doppioni.

    Mi piace

  2. Mariarosa · · Rispondi

    carino… lo vado a cercare oggi, e spero di essere fortunata!

    Mi piace

    1. Spero che ti piaccia, visto che hai apprezzato Dahl! Fammi sapere. Io invece legger La freccia nera

      Mi piace

  3. Mariarosa · · Rispondi

    Reblogged this on LibriPensieri and commented:
    Un consiglio di Polimena dal prezioso blog Trecugggine

    Mi piace

  4. Grazie del suggerimento!!

    Mi piace

  5. […] amanti dei racconti brevi con ambientazione contemporanea. Il genere di riferimento è quello di Jack Ritchie o di Rohal Dahl, aspettatevi quindi ironia e humor amaro  a piene […]

    Mi piace

Rispondi

GiGi Il Giornale dei Giovani Lettori

Un blog che racconta libri per bambini e ragazzi, fumetti, film e app di qualità.

operaidelleditoriaunitevi

Just another WordPress.com site

diLetti e riLetti

La sola nazione che conti: la letteratura

Gli Archivi di Uruk

Database di genere in italiano

Stetofonendo

Libri (e non solo) in buona e in cattiva salute

trecugggine

le cugine parlano di libri

Materfamilias

materfamilias : mater|fami¦lias - The female head of a family or household

Parla della Russia

I took a speed-reading course and read War and Peace in twenty minutes. It involves Russia.

Il Consigliere Letterario

L'avventura infinita di un lettore. E di chiunque voglia partecipare al viaggio

minimo

storia di una minimalista alle prime armi

Muninn

libri da ricordare

Instamamme

le cugine parlano di libri

BookBlister

PILLOLE DI LIBRI (E ALTRE STORIE)

lepaginestrappate

(La mia Masafuera)

RobertoLucchetti

Scienze Letteratura Sport...

LaVersionediMari

"Tonica, terza, quinta, / settima diminuita. / Resta dunque irrisolto / l'accordo della mia vita?" G. Caproni, Cadenza, 1972

Le librerie invisibili

Et tout le reste est litterature. Verlaine

