Il trattamento Ridarelli – Roddy Doyle

Il trattamento Ridarelli

Il trattamento Ridarelli

Avete pensato, mentre per caso vi è capitato di calpestare una cacca per strada, che fosse solo sfortuna? Eh no, miei cari. Potrebbe trattarsi di un trattamento Ridarelli, un trattamento riservato agli adulti che maltrattano, sgridano e accusano ingiustamente i bambini.

Voi direte: “Mah io non l’ho mai fatto”

E invece sì, vi sarà capitato di sgridare i vostri figli (o quelli altrui) perché facevano troppo chiasso con un tono brusco e minaccioso? Oppure di accusarli di qualche marachella che non avevano commesso? Oppure di arrabbiarvi perché giocano a calcio e rompono i vetri delle finestre?

In casi del genere i Ridarelli, creature dai colori cangianti per meglio mimetizzarsi con l’ambiente circostante,  si rivolgeranno al cane (parlante) del vostro vicino perché produca una cacca gigantesca e ve la faranno trovare sotto il piede proprio nel momento giusto!

Roddy Doyle ha scritto un testo divertente e strampalato che vi farà morir dal ridere mentre lo leggerete con i vostri figli. E se dopo averlo letto assieme avete voglia di ascoltare lo splendido audiolibro con la voce di Neri Marcoré lo spasso sarà assicurato. Il viaggio passerà in un lampo tra gabbiani che non amano il pesce, biscottini alla marmellata di fichi e noiosi crackers, cani parlanti miliardari, mamme scalatrici e bambini amanti del calcio. La lettura del libro da parte di Marcoré dura un’ora ma il riascolto è sicuro, quindi programmate pure uno spostamento di due ore senza seccature, litigate, giochi di parole e indovinelli.

Il libro: Il trattamento Ridarelli (anche in audiolibro letto da Neri Marcorè. Qui un assaggio)
L’autore: Roddy Doyle
Il bacino d’utenza: bambini che amano discorsi scatologici perchè qui di cacca se ne trova parecchia. La morale c’è ma è ben nascosta e questo fa benissimo al libro. Mio figlio piccolo come al solito ne ha fatto tesoro e, dopo l’ennesima sgridata da parte di mio marito gli ha preannunciato: “Se domani pesterai una cacca non meravigliarti”. Credo che abbia compreso perfettamente il senso!

5 commenti

  1. A parte il fatto che il titolo è fenomenale, ma poi cosa ti aspettavi da quel genietto pazzo del tuo piccolo? Vedrai quante ne pesterete di cacche!

    Mi piace

  2. È vero, questo libretto è divertentissimo e lo leggevamo anche noi con le bambine qualche annetto fa (sigh). Ora però mi hai fatto venir voglia di sentirlo raccontato da Marcorè. Ti stai preparando al viaggio equipaggiandoti di audio libri? 😉

    Mi piace

    1. Indovinato mia cara, ci siamo fatti una bella scorta di audiolibri, tutti prestati da Francesca Magni. Abbiamo Harry Potter, Ulisse, l’occhio del lupo di Pennac, La fabbrica del cioccolato e altri di Rohald Dahl,. La mia spacciatrice di libri li ha ascoltati e riascoltati, quindi per qualche mesetto se ne priva!

      Mi piace

  3. Mi ha fatto ridere Ridarelli, ma più di tutto il “figlio-senza-filtri” che non perde un colpo!

    Mi piace

  4. Mariarosa · · Rispondi

    Reblogged this on LibriPensieri and commented:
    Polimena ci consiglia “Il trattamento Ridarelli”. Per leggerlo con i figli e riascoltarlo magari partendo per le vacanze.

    Mi piace

Rispondi

GiGi Il Giornale dei Giovani Lettori

Un blog che racconta libri per bambini e ragazzi, fumetti, film e app di qualità.

operaidelleditoriaunitevi

Just another WordPress.com site

diLetti e riLetti

La sola nazione che conti: la letteratura

Gli Archivi di Uruk

Database di genere in italiano

Stetofonendo

Libri (e non solo) in buona e in cattiva salute

trecugggine

le cugine parlano di libri

Materfamilias

materfamilias : mater|fami¦lias - The female head of a family or household

Parla della Russia

I took a speed-reading course and read War and Peace in twenty minutes. It involves Russia.

Il Consigliere Letterario

L'avventura infinita di un lettore. E di chiunque voglia partecipare al viaggio

minimo

storia di una minimalista alle prime armi

Muninn

libri da ricordare

Instamamme

le cugine parlano di libri

BookBlister

PILLOLE DI LIBRI (E ALTRE STORIE)

lepaginestrappate

(La mia Masafuera)

RobertoLucchetti

Scienze Letteratura Sport...

LaVersionediMari

"Tonica, terza, quinta, / settima diminuita. / Resta dunque irrisolto / l'accordo della mia vita?" G. Caproni, Cadenza, 1972

Le librerie invisibili

Et tout le reste est litterature. Verlaine

