Wow gli audiolibri! il fantasma di Canterville

Il fantasma di Canterville
Il fantasma di Canterville

Ho scoperto l’acqua calda? No, ho solo scoperto gli audiolibri.
Abbiamo acquistato il nostro primo audiolibro Il fantasma di Canterville della collanda Raccontami (edizioni Bianconero).
Sul racconto non mi dilungo, è conosciutissimo anche perché viene spesso fatto leggere in lingua originale ai ragazzi che imparano l’inglese. E’ divertente e pervaso dalla sottile ironia di Wilde: il fantasma di Canterville, dopo 300 anni passati a spaventare a morte tutti gli inquilini del castello, viene deriso e infastidito da una famiglia americana che si trasferisce nella sua antica proprietà.

Inutile dire che i miei bambini ne sono rimasti affascinati, lo abbia ascoltato e riascoltato. La cosa bella però di questa edizione è che l’audiolibro viene accompagnato dal volume cartaceo che, come tutti i libri delle edizioni Bianconero, ha caratteristiche di alta leggibilità. Cosa significa? Semplicemente che la carta ha un colore più accattivante, il carattere è speciale e pensato appositamente per bambini con problemi di dislessia, il testo non è giustificato e appare chiaro e facile da decifrare. Quindi anche i miei figli, dopo aver ascoltato l’audiolibro, si sono gettati a rileggere le parti che li avevano divertiti di più.

Gli audiolibri poi sono degli ottimi compagni di viaggio. Avete presente quando siete in macchina e avete esaurito le idee per fare stare tranquilli i vostri bambini? Ecco, tirate fuori e vostro audiolibro e per un’oretta se ne staranno silenziosi. Anche per noi adulti è una buona compagnia.

Ma. C’è un ma. Gli audiolibri di questa collana (e della maggior parte delle altre) sono MP3 e per chi, come me, ha l’auto con l’autoradio che non legge gli Mp3 è un guaio. Ovviamente le soluzioni ci sono ma non sono comodissime.

Ho scoperto che ci sono molti altri classici nella stessa collana Bianconero e credo la saccheggerò!

Il libro: Il fantasma di Canterville
L’autore: Oscar Wilde
Il bacino d’utenza: Bambini ma, perchè no, anche adulti. A ogni libro è allegato il Cd. Tutti i titolo della collana li trovate qui Collana Raccontami. La collana comprende altri grandi classici scritti da Salgari, Conan Doyle, Stevenson, Kipling, Verne, Twain e molti altri. E’ una bella idea regaloanche per bambini che non amano la lettura!

3 commenti

  1. Una bellissima idea. Mi ricorda quelle trasmissioni radiofoniche della preistoria in cui leggevano i romanzi a puntate… Già mi ci vedo a fare le pulizie di primavera con gli auricolari e una bella storia nelle orecchie 🙂

    "Mi piace"

  2. Stravagaria, non sono della preistoria le puntate. Ogni giorno a Fahrenheit su Radio Tre continua la lettura, ed abbonandosi gratuitamente al podcast le puoi scaricare sul computer ed ascoltare quando vuoi! Io e mio figlio, al posto della tv a cena, ci ascoltiamo i libri… Pinocchio letto da Paolo Poli è mitico!

    "Mi piace"

Lascia un commento