Christine Nöstlinger: Un gatto NON è un cuscino!

Un gatto non è un cuscinoI gatti sono animali indipendente e pensanti. Un simpatico libro di Christine Nöstlinger dal titolo indicativo, Un gatto non è un cuscino, aiuta i nostri figli a “comprendere” il punto di vista felino.

Il gatto protagonista del libro non ha un nome proprio, ha una sequenza di nomi che lo accompagnano nelle case presso le quali è ospite, a volte neppure gradito. Di famiglia in famiglia è Miciomicio, Samuele, Muccibù, Cicciobomba. E ogni volta il nostro gattone deve adattarsi a usi e costumi dei compagni umani.  Passando dalla padrona fissata per la pulizia alla nonnetta che lo nutre a cioccolato, il gatto impara che la libertà è quanto di meglio si possa chiedere alla vita.
Un’altra bella lezione della scrittrice austriaca Christine Nöstlinger che racconta il mondo ai bambini sempre da punti di vista insoliti e inattesi senza mai essere pedante. E i nostri figli imparano a rispettare un animale schivo e riservato per natura, a comprendere che gli animali hanno dei sentimenti e delle necessità, a amare i compagni di gioco felini.


Il libro
: Un gatto non è un cuscino

L’autore: Christine Nöstlinger

Il bacino d’utenza: Una lettura adatta ai bambini dei primi anni delle scuole elementari per cimentarsi da soli in una libro che alterna immagini e testo oppure da leggere in compagnia dei genitori. Mio figlio piccolo ha voluto che mettessi 5 stelle su Anobii, questo senza dubbio indica il suo gradimento. Della stessa autrice un altro bellissimo libro è Il bambino sottovuoto!

8 commenti

  1. Ma che carino! Mi dispiace non avere figli piccoli… E poi il gatto dai molti nomi fa molto T.S.Eliot…

    Mi piace

    1. La scrittrice è davvero brava perché riesce sempre a capovolgere i punti di vista usuali e a farti vedere la vita da angolature diverse. Per un regalo a un bambino della fine materna o prime elementari te lo consiglio, così come il suo lbro più conosciuto, Il bambino sottovuoto. Noi l’abbiamo riletto già molte volte!
      Per quanto riguarda T.S Eliot illuminami, lo conosco pochissimo e solo da studi liceali…

      Mi piace

      1. Mi riferisco al “libro dei gatti tuttofare” (da cui sono tratti i testi del musical Cats). Una delle prime poesie/filastrocche parla dei nomi dei gatti e del fatto che ogni gatto possiede tre nomi: uno che viene usato in famiglia, uno per l’uso quotidiano e l’ultimo che conosce solo il gatto e che è il nome a cui pensa quando lo vediamo assorto nei suoi pensieri. A sottolineare la natura multiforme del gatto.

        Mi piace

      2. Ah, non lo conoscevo, grazie per la dritta. Ora me lo vado a cercare su Internet.

        Mi piace

  2. Trovato Il libro dei gatti tuttofare! Interessantissimo, sarà uno dei miei prossimi acquisti. Ma d’altra parte da una gattara come te mi dovevo aspettare di queste “chicche”

    Mi piace

  3. CHIRISTINE NOSTLINGER E’ UN MITO DELLA MIA INFANZIA ECCEZIONALE!!!

    Mi piace

  4. Che viaggio nel passato! Un gatto non è un cuscino è in assoluto il primo libro che ho letto a 6 anni!

    Mi piace

    1. Pensa che io l’ho scoperta con i miei bambini, leggendo e rileggendo “il bambino sottovuoto”. Bella scoperta, anche se in tarda età!!

      Mi piace

Rispondi

GiGi Il Giornale dei Giovani Lettori

Un blog che racconta libri per bambini e ragazzi, fumetti, film e app di qualità.

operaidelleditoriaunitevi

Just another WordPress.com site

diLetti e riLetti

La sola nazione che conti: la letteratura

Gli Archivi di Uruk

Database di genere in italiano

Stetofonendo

Libri (e non solo) in buona e in cattiva salute

trecugggine

le cugine parlano di libri

Materfamilias

materfamilias : mater|fami¦lias - The female head of a family or household

Parla della Russia

I took a speed-reading course and read War and Peace in twenty minutes. It involves Russia.

Il Consigliere Letterario

L'avventura infinita di un lettore. E di chiunque voglia partecipare al viaggio

minimo

storia di una minimalista alle prime armi

Muninn

libri da ricordare

Instamamme

le cugine parlano di libri

BookBlister

PILLOLE DI LIBRI (E ALTRE STORIE)

lepaginestrappate

(La mia Masafuera)

RobertoLucchetti

Scienze Letteratura Sport...

LaVersionediMari

"Tonica, terza, quinta, / settima diminuita. / Resta dunque irrisolto / l'accordo della mia vita?" G. Caproni, Cadenza, 1972

Le librerie invisibili

Et tout le reste est litterature. Verlaine

