Da LibriPensieri. Un rimando ad uno dei libri che ho più amato in tutta la mia vita: Memorie di Adriano di Marguerite Yourcenar. La Mostra è a Villa Adriana a Tivoli «Antinoo – Il fascino della bellezza» dal 5 aprile al 4 novembre 2012.

LibriPensieri

Dal sito del Corriere della Sera, un articolo di Loretta Colonnelli.
Statue e busti, rilievi e medaglioni, monete e gemme: sono una cinquantina i pezzi esposti nella mostra dedicata ad Antinoo, il ragazzo amato per sette anni da Adriano e annegato nel Nilo durante un viaggio in Egitto al seguito dell’imperatore. Morte carica di misteri. Tra le ipotesi, la più romantica è quella di Cassio Dione, che suggerisce un sacrificio del giovane per proteggere Adriano, cinquantaquattrenne e ossessionato dall’astrologia, al quale i maghi avevano predetto la morte entro un anno, a meno che un volontario non si fosse immolato al posto suo. Ipotesi ripresa e avvalorata, quattro anni fa, dallo studioso francese Yves Roman nel suo «Adriano» (ed. Salerno). Cassio Dione riporta anche la leggenda più poetica riguardante il giovane efebo scomparso e raccontata da Adriano ai cortigiani: «Disse di aver visto di persona una stella, quella di Antinoo, nata…

View original post 72 altre parole

Annunci

3 commenti

    • Io l’ho amato moltissimo; l’ho letto mentre stavo preparando l’esame di Storia Romana all’università, credo che anche questo mi abbia aiutato a calarmi nei personaggi.

      Mi piace

  1. Io l’ho letto su consiglio di Polimena, e mi sono innamorata di Adriano e dei suoi pensieri. Ancora oggi guardo con affetto i suoi ritratti, è uno dei pochi personaggi della storia romana che “riconosco”.

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...