Leonardo Padura Fuentes: Cuba tra vento e realtà

Avevo letto dello scrittore cubano Leonardo Padura Fuentes un gran bel giallo storico dal titolo “L’uomo che amava i cani” e ne ho scritto qualcosa sul blog Letto Fra noi.

Leonardo Padura Fuentes
Leonardo Padura Fuentes

Su consiglio di un’amica ho iniziato a leggere anche i gialli che hanno come protagonista il detective Mario Conde, cubano doc come lo scrittore, poliziotto con sangue caldo, macho e maschilista, idealizzatore di donne e delle loro virtù.

Un uomo contraddittorio, scrittore mancato, lettore mai stanco di tutto quello che a Cuba non potrebbe leggere, amante della musica, si butta irrazionalmente in storie d’amore difficili o impossibili.  Permeato da una vena di nostalgia e di rimpianto, da un’utopica ricerca della verità, da una fede immensa nell’amicizia, Mario Conde si fa perdonare certi comportamenti da macho.

Venti di Quaresima
Venti di Quaresima

Venti di Quaresima è ambientato prima di Pasqua in una Cuba degli anni ottanta sferzata da un vento caldo che fa ribollire il sangue nelle vene. Il caso da seguire si svolge in una scuola superiore: una giovane professoressa viene uccisa dopo un festino in casa sua e lo scandalo che  ne consegue avrà echi importanti su molti personaggi eminenti di Cuba. La trama gialla è interessante ma non nego che Mario Conde sia uno di quei poliziotti dei quali ti invaghisci, dei quali segui la vita privata ancor più che il dipanarsi della vicenda investigativa. Ho chiuso il libro già sapendo che a questa letture ne seguiranno altre.

Il libro: Venti di Quaresima

L’autore: Leonardo Padura Fuentes

Bacino di utenza: amanti del giallo desiderosi di addentrarsi negli usi e costumi di una Cuba che ormai non c’è più. Il personaggio di Mario Conde può irritare o affascinare, inutile dire che io sono fra quelli che hanno ceduto al suo fascino.

Annunci

8 commenti

  1. Ormai ho una lista talmente lunga che non so più da cosa cominciare. Le tue segnalazioni sono sempre intriganti anche se di questo scrittore non conoscevo nulla. Ti saprò dire… Buona giornata!

    Mi piace

  2. Cara Polimena, grazie del consiglio e del libro che mi ha allietato in qualche ora di “duro lavoro”! Hai proprio ragione: alla fine segui più il Conde del suo caso. E ti fa venire voglia di rum!

    Mi piace

  3. […] Leonardo Padura Fuentes – Venti di quaresima Scrittore cubano dalla mano felice, Padura Fuentes ha creato il poliziotto Mario Conde. Per amanti del giallo desiderosi di addentrarsi negli usi e costumi di una Cuba che ormai non c’è più. Il personaggio di Mario Conde può irritare o affascinare, inutile dire che io sono fra quelli che hanno ceduto al suo fascino. […]

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...