I libri di Grossman sono la vita

A-un-cerbiatto-somiglia-il-mio-amoreNon so quale sia la magia che nasce dai libri di alcuni scrittori israeliani, come Yehoshua e Grossmann. Ogni volta che prendo in mano un loro libro mi sento avvinta dalle pagine, presente accanto ai personaggi, penso come loro, seguo le loro tortuose forme di pensiero.

Sto leggendo Grossman “A un cerbiatto somiglia il mio amore“, frase tratta dal Cantico dei Cantici. Ecco, sono accanto alla protagonista Orah mentre accompagna il figlio Ofer in taxi alla guerra, sono in cucina assieme a lei che pelo le patate, seguo il flusso dei suoi pensieri, il senso del tradimento da parte dell’adorato figlio minore, che pur essendo congedato, si sente in dover di partecipare alla guerra, la seguo mentre mette in atto il suo piano di protesta, un viaggio in Galilea per non essere presente quando si presenteranno a comunicarle la morte del figlio, la seguo mentre riincontra Avram, amico d’infanzia ed amore negato.

I libri di Yehoshua e Grossman non sono pieni di colpi di scena, di trovate, di situazioni inaspettate. Si tratta di vita quotidiana di persone normali, come me e come chiunque altro, che affrontano ogni giorno le vicissitudini dell’esistenza. Eppure ti senti attratta, Orah è dentro di me, è una mia amica e partecipo alla sua angoscia, alla sua protesta, alla sua gioia, al suo dolore. I libri di Grossman sono la vita.

3 commenti

  1. bellissimo blog, complimenti…. sono anch'io un'amante della lettura, e sto scoprendo con immenso piacere che anche nell'immenso mare del web c'è posto per noi "old-style", amanti della carta stampata…

    se vi va di passare a trovarmi, trovate qui i miei "viaggi libreschi":

    http://www.viaggidinchiostro.blogspot.com

    E naturalmente, aspetto con ansia i vostri commenti!

    Letizia

    "Mi piace"

  2. […] David Grossman – A un cerbiatto somiglia il mio amore Israele: un figlio che parte per la guerra e una madre, la sua angoscia, la paura della morte, la paura di un campanello che suona o di un telefono che squilla per annunciare l’inevitabile. Si tratta di vita quotidiana di persone normali, come me e come chiunque altro, che affrontano ogni giorno le vicissitudini dell’esistenza. Orah, la madre, è dentro di me, è una mia amica e partecipo alla sua angoscia, alla sua protesta, alla sua gioia, al suo dolore. I libri di Grossman sono la vita. Una rece qui. […]

    "Mi piace"

Lascia un commento