Trittico eretico

1.“Non è compito tuo cacciare Nina” disse una voce che riconobbi subito, dal tono di Babbo Natale. Era Buddha. E poi in mezzo all’oscurità mi apparve un grandissimo porcellino d’india che mi sorrise amichevole…Come Buddha aveva detto in occasione del nostro primo incontro:”Io appaio nella forma in cui rinasce l’anima dell’uomo”.

Ho riso, sorriso e ridacchiato ma alla fine mi sono anche detta: Se fossi Buddha fulminerei questo tale Safier, è irriverente spocchioso e fuori tempo, dopo un po’ annoia, abbiamo capito, sei simpatico ma il Karma è una cosa seria, e per chi ci mette impegno a rafforzarlo e migliorarlo questo libro è una pugnalata nel cuore. Buddha peloso, Buddha formica…Ma andiamo!

Il libro: L’orribile Karma della formica                                              

L’autore: David Safier

2. Mi raccontarono di una donna di nome Sara che aveva ridacchiato e perciò Lui l’aveva resa sterile. Di un uomo di nome Giobbe che era triste e aveva chiesto: “Perché?” e allora Dio era sceso sulla  terra e afferrando Giobbe per la collottola aveva ululato:”Ma chi cazzo ti credi di essere?”. Di un uomo di nome Mosè che era fuggito dall’Egitto e aveva vagato nel deserto per quarant’anni in cerca di una Terra Promessa e che Dio aveva ucciso poco prima che la raggiungesse.

(…) E Dio disse a Mosè:” Ecco il paese che io ti ho promesso, ma tu non vi entrerai. Tiè”

E Mosè morì.

Già commentato da fraliba ad Aprile 2009, calza nel trittico. Sono sempre di parte per gli ebrei, ortodossi o meno, è triste come lo fa Auslander, ma lui il sistema lo critica dall’interno!

Il libro: Il lamento del prepuzio

L’autore: Shalom Auslander

3. Ho visto bambini vestiti di saio marciare dalle sei del mattino fino a pomeriggio inoltrato frustandosi con cinghie di alluminio, probabilmente i padri li seguivano con i cappucci bianchi e una veste altrettanto immacolata tranne nei punti in cui gocciolava il sangue della richiesta del perdono; le madri,magari, la sera sono state fracassate di botte, perché no?

Ho visto che non ho visto i preti, che pure attendevano la Madonna sull’uscio della chiesa madre, chè i soldini infilati nella veste andranno via come il pane.

Non ho incontrato la misericordia e il perdono.

L’evento:http://www.ritisettennali.it/

Gli autori:I battenti

Il bacino di utenza collettivo: Coraggiosi e miti preparatevi a venire a farmi visita all’inferno, d’altronde ho sempre amato i luoghi affollati…

 

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...