La libertà di essere soli

 

Sei l’ospite d’onore, il tuo posto è al mio fianco. Ti invito al banchetto e ti aspetterò sulla porta finché non ti vedrò arrivare. Ma quando tu comparirai da lontano io mi farò da parte perché non si veda che mi togli la pace. Che tu non lo possa intendere e che nessuno lo capisca vedendomi camminare lontano da te mentre le gambe mi tengono appena e la lingua perde ogni parola. Ti porto il calice con il vino versato e tu lo accogli con le tue mani amate, con le tue dita come steli di fiore, e mi ringrazi piegando le palpebre. Sei l’uomo che attendo sulla porta.

Leggevo una impegnatissima rivista da estetistabarraparrucchiere e mi ha colpito la recensione su di un libro poco pubblicizzato, poco conosciuto ma molto intrigante.

E’ l’opera prima di una ginecologa milanese, un bel libro, anzi a dire il vero era tanto che aspettavo un libro così! L’ho letto tutto d’un fiato, non per la trama che è ahimè abbastanza prevedibile, ma per quanto è sentito e intenso.

Gli elementi sono semplici, una donna adulta separata dal marito, il dolore nella solitudine, la gioia della libertà e la paura di un nuovo amore, infine la sopravvivenza…ad ogni costo.

Che cosa ovvia scrivere in un libro che l’Amore è la motivazione il Sesso l’eccellenza. Insieme sono una grazia che vale la pena di prendersi appena passa davanti, però la dott.Piloni lo ha fatto con tanto garbo che non annoia mai.

La scrittura nel corso del libro è avvincente, a qualcuno potrà sembrare un po’ esplicito, ed in verità lo è, ma non infastidisce.

Davvero belli, sono i piccoli cammei di poesia, poche frasi scritte con le impressioni di una vita, con le cronache di un dolore.

Ha un lieto fine, o quasi, un finale che lo colloca tra i libri di fantascienza…Basta così, non è molto lungo, si legge veloce e ha un costo sindacale.

Il libro: Prima di questo letto  

L’autore: Stefania Piloni

Il bacino di utenza: Il libro delle parole che si sanno da sempre ma non si dicono mai, ora potremo leggerle, se ne avremo voglia.

 

4 commenti

  1. fraliba · · Rispondi

    Avevo letto una recensione di questo libro nella rivista di Lifegate, qualche tempo fa. Mi aveva incuriosito, ma temevo un polpettone romantico. Dopo la tua presentazione lo cercherò. Grazie.

    Mi piace

  2. danielonda · · Rispondi

    Gasp! spero ti piaccia, certo lifegate non è esattamente una rivista da estetistabarraparrucchiere, io ho letto la recensione su Glamour…

    Mi piace

  3. polimena · · Rispondi

    Chiedo venia, chiedo venia…richiamata all’ordine da fraliba…prometto che mi rifarò viva!
    E’ che leggo sempre molto ma abbastanza male, insomma niente, per ora, che valga la pena di commentare.

    Mi piace

  4. fraliba · · Rispondi

    Ti aspettiamo. Torna presto.

    Mi piace

Rispondi

GiGi Il Giornale dei Giovani Lettori

Un blog che racconta libri per bambini e ragazzi, fumetti, film e app di qualità.

operaidelleditoriaunitevi

Just another WordPress.com site

Gli Archivi di Uruk

Database di genere in italiano

Stetofonendo

Libri (e non solo) in buona e in cattiva salute

trecugggine

le cugine parlano di libri

Materfamilias

materfamilias : mater|fami¦lias - The female head of a family or household

Parla della Russia

I took a speed-reading course and read War and Peace in twenty minutes. It involves Russia.

Il Consigliere Letterario

L'avventura infinita di un lettore. E di chiunque voglia partecipare al viaggio

minimo

storia di una minimalista alle prime armi

Muninn

libri da ricordare

Instamamme

le cugine parlano di libri

BookBlister

PILLOLE DI LIBRI (E ALTRE STORIE)

lepaginestrappate

(La mia Masafuera)

RobertoLucchetti

Scienze Letteratura Sport...

LaVersionediMari

"Tonica, terza, quinta, / settima diminuita. / Resta dunque irrisolto / l'accordo della mia vita?" G. Caproni, Cadenza, 1972

Le librerie invisibili

Et tout le reste est litterature. Verlaine

