Il lamento del prepuzio

Se vogliamo ricominciare, ricominciamo!

Ben volentieri partecipo al riavvio del blog e questa volta segnalando un bellissimo libro.

Non conoscevo l’autore, ma il titolo ha attratto la mia attenzione di donna.

E’ stata tutta una sorpresa, una piacevolissima sorpresa.

Shalom Auslander, ebreo di religione, nasce e cresce in un ambiente ortodosso e tradizionalista di una comunità ebraica nello stato di New York.

Eppure a lui questo Dio e le sue imposizioni stanno veramente stretti. Apre la sfida, che parte da una piccola profanazione: inghiotte furtivamente dozzine di hot dog, proibitissimi e peccaminosi, perché non kosher. La sua esperienza di vita prosegue, nei rapporti con i familiari, con le donne (vere ed inventate) e con gli amici ed è tutta una lotta per scrollarsi di dosso la sua ossessione. Dio ce l’ha con lui, è sempre pronto a rovinargli qualsiasi gioia e a fargli amaramente scontare le sue trasgressioni. Decide di redimersi e di trascorrere due anni in una scuola religiosa di Gerusalemme per adolescenti ebrei irrequieti, ma il tentativo fallisce. Incontra finalmente una donna che la pensa come lui, hanno un figlio e Shalom tenta di concludere un accordo di “cessate il fuoco” con Dio, affinchè suo figlio possa crescere libero dalla sua ossessione, ma non dopo essersi torturato sul tema della circoncisione.

Il Libro: Il lamento del prepuzio

L’autore: Shalom Auslander

Il bacino d’utenza: per chi, magari proclamandosi ateo, non riesce a distaccarsi del tutto e senza sensi di colpa dall’educazione religiosa, spesso sbagliata, che ha ricevuto o di cui è permeata la nostra quotidianità. Auslander lo fa senza blasfemia e con un’ironia in certi punti esilarante. Una lettura simpatica e divertente di un conflitto personale con un Dio personale.

Annunci

2 commenti

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...