Ma lo sapete dove è il Botswana? McCall Smith e Pretious Ramotswe

Le lacrime della giraffaIl libro di McCall Smith, Le lacrime della Giraffa, è stata una piacevole scoperta.

La prima cosa a colpirmi è stata la copertina del libro, coloratissima e dalla grafica simile a quella di un libro per bambini. Poi l’ambientazione nel Botswana: confesso che non avevo le idee molto chiare su dove si trovasse esattamente questo paese africano… per fortuna c’è google maps.

La sorpresa continua con l’incontro con Precious Ramotswe, la protagonista del libro  e direttrice della First Lady Detective Agency di Gaborone. La signora, opulenta donna dalle forme proporzionali alla sua intelligenza,  si muove con leggerezza fra i casi che le sottopongono i suoi clienti. La storia e semplice e scorre via fluida, il giallo non è certo uno di quelli che ti lasciano con il fiato sospeso fino all’ultimo minuto: scordatevi sangue ed inseguimenti, thriller e paura.

Qui è tutto intuito femminile, saggezza, buonsenso e soprattutto “morale tradizionale del Botswana”. I casi della detective fanno da filo conduttore di una trama che dipinge un affresco inedito e poco convenzionale dell’Africa fatto di saluti, tazze di te rosso bollente, meccanici dal cuore d’oro, macellaie fedifraghe e cameriere pettegole. L’ironia delle storie è ancora più chiara  se si pensa che lo scrittore è uno scozzese nato nello Zimbawe e professore di medicina all’Università di Edimburgo. Anche il sito vale la pena di essere visitato!

Il Libro: Le lacrime della Giraffa
L’autore: Alexander McCall Smith
Il bacino d’utenza: tutti, piccoli e grandi. Per qualche ora di sana evasione perché, per dirla con Emily Dickinson,  “non esiste vascello veloce come un libro per portarci in terre lontane”

Annunci

3 commenti

  1. Che bello! ho visto il sito, veramente curioso. Lo cercherò in inglese, potrebbe così essere una lettura divertente ed istruttiva: to improve my English!

    Mi piace

  2. […] Alexander McCall Smith – I gialli con protagonista Pretious Ramotswe Divertenti e rilassanti, i gialli di Alexander McCall Smith sono ambientati in Botswana, protagonista la prima (e l’unica) detective donna della capitale Gaborone, una donna dalla “corporatura tradizionale” e dall’intuito formidabile. Dai romanzi di McCall Smith con protagonista la signora Ramotswe so sempre cosa aspettarmi: qualche ora di lettura tranquilla immersa in un mondo molto molto lontano dalla mia realtà. Piacevole, rilassante, fedele a se stessa. Come una tazza di tè rosso. Qui una recensione sul blog de Le lacrime della giraffa. […]

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...