Sempre Camilleri, sempre Montalbano, sempre un successo

Era passato del tempo dalla mia ultima lettura delle avventure di Salvo Mantalbano, mi aveva – sinceramente – un po’ stancato. Invece La pista di sabbia è stato un piacevolissimo ritorno.

Ma so di parlare con delle fans dell’autore, quindi sarò breve.  

Tutto inizia con il ritrovamento di una carcassa di cavallo sulla spiaggia di fronte alla bellissima casa del commissario. Si scoprirà che è stato trafugato, ma dietro alle corse clandestine e alle corse di beneficenza si nasconde un’altra vicenda di copertura per un imputato bisognoso di un alibi. Montalbano è coinvolto in prima persona, tentativi di furto e pedinamenti, ma non se ne capisce la ragione sennonché…

Come in Vampa di Agosto Montalbano si presenta più uomo (si preoccupa della vista che sta calando) e meno commissario. Il fascino della nuova protagonista ancora una volta lo fa cadere in tentazione. Con Lidia è sempre peggio, e anche se sono consapevole di deludere qualcuno, a me sta benissimo.

 

Il Libro: la pista di sabbia.

L’autore: Andrea Camilleri

Il bacino d’utenza:  Le mie compagne di blog… e tutti coloro che amano questo autorevolissimo autore.

 

2 commenti

  1. polimena · · Rispondi

    Letto Francy, non è male, a Montalbano ti affezioni. Non so se ci hai fatto caso ma ad un certo punto parla dei capelli di Montalbano; mi è sembrato strano perché ormai la sua immagine nella mia testa corrisponde a quella di Zingaretti. E invece per Camilleri no!

    Mi piace

  2. fraliba · · Rispondi

    Sai che non avevo notato il riferimento hai capelli di Montalbano? Poi ci ho pensato meglio. Ne parla quando ritornano dalla visita al cavallo preferito di Rachele, vero? Sarà, ma Zingaretti pur senza capelli è sempre fascinoso. L’ho visto “dal vivo” al Piccolo, tra gli spettatori, prima dell’inizio dello spettacolo. Un po’ bassetto, ma non male. Però ora torniamo a fare le intellettuali e a parlare solo di libri!

    Mi piace

Rispondi

GiGi Il Giornale dei Giovani Lettori

Un blog che racconta libri per bambini e ragazzi, fumetti, film e app di qualità.

operaidelleditoriaunitevi

Just another WordPress.com site

Gli Archivi di Uruk

Database di genere in italiano

Stetofonendo

Libri (e non solo) in buona e in cattiva salute

trecugggine

le cugine parlano di libri

Materfamilias

materfamilias : mater|fami¦lias - The female head of a family or household

Parla della Russia

I took a speed-reading course and read War and Peace in twenty minutes. It involves Russia.

Il Consigliere Letterario

L'avventura infinita di un lettore. E di chiunque voglia partecipare al viaggio

minimo

storia di una minimalista alle prime armi

Muninn

libri da ricordare

Instamamme

le cugine parlano di libri

BookBlister

PILLOLE DI LIBRI (E ALTRE STORIE)

lepaginestrappate

(La mia Masafuera)

RobertoLucchetti

Scienze Letteratura Sport...

LaVersionediMari

"Tonica, terza, quinta, / settima diminuita. / Resta dunque irrisolto / l'accordo della mia vita?" G. Caproni, Cadenza, 1972

Le librerie invisibili

Et tout le reste est litterature. Verlaine

