Ragazzi di vita non dolce

Come al solito quando mi appresto a leggere uno dei classici della letteratura italiana ho il timore di trovarmi di fronte ad un gran mattone. E’ un po’ un dovere morale quello che mi ha spinto a leggere Pasolini, così perché un autore del genere “va letto”. Ed anche questa volta, come mi è successo con Dostoevskj, con Zola, con Tolstoj, con Stendhal, mi sono dovuta ricredere.

Ragazzi di vita si svolge nella Roma distrutta del primissimo dopoguerra, 1946, ben prima del boom economico. Una Roma proletaria, dove non è facile trovare qualcosa da mettere sotto i denti, dove le scuole sono trasformate in ricoveri di fortuna per gli sfollati, dove le famiglie si dividono spazi ristretti e la convivenza si fa difficile. I bambini passano il loro tempo in strada, giocando e tirando a campare, bagnandosi nell’Aniene già sporco degli scarichi delle fabbriche. I ragazzi vivono di espedienti, rubacchiano e si prostituiscono per guadagnarsi qualche spicciolo per mangiare, per fumare, per andare al cinema. Pare che il libro, appena uscito fosse messo al bando proprio per i riferimenti alla prostituzione maschile. Ora la cosa fa quasi tenerezza, i rapporti fra i giovani e gli uomini in cerca di piacere sono appena tratteggiati, adombrati, niente di scandaloso ai nostri occhi.

Lo sguardo di Pasolini passa dallo sguardo distaccato ma commosso e partecipe della folla di poveracci che si arrabatta a vivere, alla descrizione poetica dei cieli della città eterna, che si tingono di arancio al tramonto. Una prosa difficile da digerire perché connotata da un linguaggio dialettale e pieno di riferimenti gergali ma che, superato lo scoglio iniziale, scorre via veloce e leggera.
Il libro: Ragazzi di vita
L’autore: Pasolini
Il bacino di Utenza: un libro che consiglio a tutti. Per chi ama i romanzi di denuncia sociale e i film del neorealismo, per leggere di una Roma ben lontana da quella della Dolce Vita.

2 commenti

  1. danielonda · · Rispondi

    Ma lo sai che io quando avevo sedici anni ho provato a leggerlo e non sono andata oltre le prime pagine? Proprio per la scrittura gergale. Non l’ho mai più ripreso, mi sa che questa è la volta buona. Ci riprovo e ti faccio sapere.

    Mi piace

  2. fraliba · · Rispondi

    Io, invece, sono riuscita a leggerlo tutto, proprio quando avevo all’incirca 16 anni. Nel tema di questo blog… un’estate afosa e umida avevo trovato il libro su uno scaffale della nostra casa in campagna, a Garofolo. Il ricordo è piacevole, ma certo una rilettura non mi farebbe male.

    Mi piace

Rispondi

GiGi Il Giornale dei Giovani Lettori

Un blog che racconta libri per bambini e ragazzi, fumetti, film e app di qualità.

operaidelleditoriaunitevi

Just another WordPress.com site

Gli Archivi di Uruk

Database di genere in italiano

Stetofonendo

Libri (e non solo) in buona e in cattiva salute

trecugggine

le cugine parlano di libri

Materfamilias

materfamilias : mater|fami¦lias - The female head of a family or household

Parla della Russia

I took a speed-reading course and read War and Peace in twenty minutes. It involves Russia.

Il Consigliere Letterario

L'avventura infinita di un lettore. E di chiunque voglia partecipare al viaggio

minimo

storia di una minimalista alle prime armi

Muninn

libri da ricordare

Instamamme

le cugine parlano di libri

BookBlister

PILLOLE DI LIBRI (E ALTRE STORIE)

lepaginestrappate

(La mia Masafuera)

RobertoLucchetti

Scienze Letteratura Sport...

LaVersionediMari

"Tonica, terza, quinta, / settima diminuita. / Resta dunque irrisolto / l'accordo della mia vita?" G. Caproni, Cadenza, 1972

Le librerie invisibili

Et tout le reste est litterature. Verlaine

