Alla ricerca delle radici del cuore

Ognuno di noi, prima poi, è attratto dalle proprie origini, dalle proprie radici.

Questo mi è capitato quando ho incontrato questo libro, ambientato in un sonnacchioso e nebbioso paesino del Polesine.

L’autore è noto, non come scrittore, ma in quanto ha fatto parte della folta schiera di Zelig.

Lui è Natalino Balasso, nato nel 1960 a Porto Tolle, Rovigo, nel delta del Po, attore comico, autore di teatro e di televisione, scrittore.

La storia è un piccolo mosaico noir, fatto di storie che si incrociano e si scambiano nella nebbia tardo-autunnale, che tanto caratterizza questi luoghi. I protagonisti sono il paesaggio polesano, il grande fiume, la sua gente ed il loro linguaggio. Alcuni elementi estranei, “foresti” – come si dice da quelle parti – fanno la comparsa in questo racconto.

Il fiume, si muove imperioso, sempre più gonfio d’acque pronte a travolgere e inghiottire tutto, ma pronte a rifiutare e sputare fuori un disgraziato imprenditore. Un imprenditore, finito in grossi guai, dai quali tenta di sfuggire, prima cercando la morte nell’abbraccio del fiume, poi fingendosi smemorato, poi affrontandoli nel modo più eclatante. Sulla sua storia si mettono una giornalista  d’assalto, tre operai bergamaschi e un sicario catanese. Il tutto immerso nell’atmosfera della bassa rovigotta,  richiamata da Balasso nel dialetto e nella parlata locale. Come ha notato qualcuno, bellissima la copertina.

Il Libro: Livello di Guardia.

L’autore: Natalino Balasso.

Il bacino d’utenza: Per chi ama queste atmosfere un po’ buie, ma rischiarate dalla vena comica del linguaggio e dei personaggi. Per chi ama  l’intrusione del dialetto di “camilleriana” reminiscenza, se così sì può dire.

2 commenti

  1. Mai mi sarei aspettata che Natalino Balasso scrivesse un libro! Questo imprenditore finto morto e smemorato mi ricorda un po’ il Fu Mattia Pascal…oppure non c’entra niente?

    "Mi piace"

  2. Manca ancora molto prima di poter comparare Balasso a Pirandello. Certo anche per me è stata una sorpesa il libro di Balasso. Ho saputo che Balasso partecipa alla trasmissione di Radio Due Rai, Caterpillar, con Cirri e Solibello, conducendo la rubrica Mi manda Baricco nella quale recensisce libri e autori inesistenti. Saraà anche alla Fiera del Libro di Torino.

    "Mi piace"

Lascia un commento